Domande e dubbi

Moderatori: OP Masters, OP Staff

Domande e dubbi

Messaggio #0 della Pagina da Geko_M » 20/11/2015, 12:08

DOMANDE E DUBBI

Qualcosa non ti è chiaro? Hai notato qualche errore all'interno del regolamento? Scrivilo qui! Lo Staff provvederà a risponderti al più presto. Se dovessi segnalarci qualche errore, sei pregato di aggiungere il link e il riferimento al Capitolo in questione. Ti basterà copia-incollare la parte di testo qui sotto.

Ricordati sempre: prima di chiedere, assicurati di aver letto bene il regolamento e di aver controllato che la risposta alla tua domanda non sia già presente al suo interno!
Avatar utente
Geko_M
We all <3 you!
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: 18/08/2014, 10:42

Re: Domande e dubbi

Messaggio #1 della Pagina da The Evil One » 25/11/2015, 11:19

Quando una difesa con un elemento para con successo l'attacco di un avversario, questi subirà un danno elementale. Se l'avversario attacca da distanza ravvicinata, la difesa elementale infliggerà danno normalmente sia utilizzando una tecnica di parata ravvicinata, con portata aumentata o dalla distanza. Se l'avversario attacca da distanza ravvicinata, la difesa elementale non infliggerà nessun danno in nessuna occasione. Se l'avversario attacca da distanza ravvicinata, con portata aumentata, la difesa elementale infliggerà danno solo utilizzando una tecnica di parata ravvicinata e solo se l'attaccante si trova entro la portata della tecnica.

C'è una ripetizione, credo che nella seconda sia "dalla distanza" e basta... ma meglio segnalare :V
Visitate le pagine Social e mettete Mi Piace!
Immagine Immagine

GUIDA: Come aiutare il forum e la pagina Facebook!
SCHEDA DEL GDR Immagine
Peter Hornigold - Umano comune - Taglia: 10.000.000 Immagine - Frutto: \ - Archeologo - Spadaccino -
Posizione attuale: Whiskey Peak
Link alla scheda del personaggio

GDR Naruto: Scheda di Haramashi Senju
Avatar utente
The Evil One
Natale 2014
Natale 2014
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 22/08/2014, 15:21

Re: Domande e dubbi

Messaggio #2 della Pagina da Geko_M » 25/11/2015, 11:47

The Evil One ha scritto:
Quando una difesa con un elemento para con successo l'attacco di un avversario, questi subirà un danno elementale. Se l'avversario attacca da distanza ravvicinata, la difesa elementale infliggerà danno normalmente sia utilizzando una tecnica di parata ravvicinata, con portata aumentata o dalla distanza. Se l'avversario attacca da distanza ravvicinata, la difesa elementale non infliggerà nessun danno in nessuna occasione. Se l'avversario attacca da distanza ravvicinata, con portata aumentata, la difesa elementale infliggerà danno solo utilizzando una tecnica di parata ravvicinata e solo se l'attaccante si trova entro la portata della tecnica.

C'è una ripetizione, credo che nella seconda sia "dalla distanza" e basta... ma meglio segnalare :V

Grazie per la segnalazione, ho corretto!
Avatar utente
Geko_M
We all <3 you!
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: 18/08/2014, 10:42

Re: Domande e dubbi

Messaggio #3 della Pagina da The Evil One » 25/11/2015, 12:26

Leggendo il reg. mi è sorto un dubbio.

Ci sono diverse abilità che sono utilizzabili "se si rinuncia alla fase di movimento". Ma questo vuol dire che posso usare più abilità del genere in un solo turno? Oppure, dato che la fase di movimento è solo una, posso rinunciare solo una volta e quindi posso usare solo un'abilità del genere per ogni turno?
Visitate le pagine Social e mettete Mi Piace!
Immagine Immagine

GUIDA: Come aiutare il forum e la pagina Facebook!
SCHEDA DEL GDR Immagine
Peter Hornigold - Umano comune - Taglia: 10.000.000 Immagine - Frutto: \ - Archeologo - Spadaccino -
Posizione attuale: Whiskey Peak
Link alla scheda del personaggio

GDR Naruto: Scheda di Haramashi Senju
Avatar utente
The Evil One
Natale 2014
Natale 2014
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 22/08/2014, 15:21

Re: Domande e dubbi

Messaggio #4 della Pagina da sbisico » 25/11/2015, 19:35

The Evil One ha scritto:Leggendo il reg. mi è sorto un dubbio.

Ci sono diverse abilità che sono utilizzabili "se si rinuncia alla fase di movimento". Ma questo vuol dire che posso usare più abilità del genere in un solo turno? Oppure, dato che la fase di movimento è solo una, posso rinunciare solo una volta e quindi posso usare solo un'abilità del genere per ogni turno?


No, non puoi usarne due nello stesso turno. A conferma, nello spoiler di "Altre azioni" nel post del combattimento sta scritto che: "Un personaggio che ha già rinunciato ad una determinata fase per qualsiasi motivo, non potrà chiaramente utilizzare quella fase o utilizzare altre tecniche o abilità che richiedono di rinunciare alla fase in questione."
Avatar utente
sbisico
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/08/2014, 18:26

Re: Domande e dubbi

Messaggio #5 della Pagina da Gildarts » 29/11/2015, 2:29

Domande patati.

1) Considerati gli oggetti rivoluzionati ma gli shop dei 4mari invariati, come si comportano gli utenti che ancora sostano in acque placide?

2) Cecchino: Sorpresina esplosiva ravvicinata e colpo subdolo a distanza. Le avete invertite apposta?

Inoltre, visto l' aggiornamento della abilità speciale del cecchino (può usare attacchi a distanza contro avversari adiacenti), come può effettuare ora un attacco ravvicinato? Sorpresina esplosiva non sarebbe utilizzabile in nessuna maniera.

3) Cambio di posizione: È possibile buttarsi a terra o rialzarsi senza dover rinunciare ad alcuna fase e senza subire alcun malus. Per usare questa abilità si rinuncia alla fase di movimento. Massimo 3 volte a combattimento.

Manca qualche cosa o c'è un contrasto infelice?

Al momento questo, appena mi viene in mente altro vi faccio sapere o_O
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gildarts
HearthStone Ott 2014
HearthStone Ott 2014
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 23/08/2014, 14:34

Re: Domande e dubbi

Messaggio #6 della Pagina da sbisico » 29/11/2015, 11:16

1) Ci sarà una modifica dei negozi, visto che se non sbaglio alcune armi superano i limiti consentiti.
2) Si. Gli esplosivi ormai permettono di far subire al difensore uno status a scelta. Un nerf d'obbligo.

2a) Nel regolamento questa parte è scritta male. Cerco di essere chiaro pre-modifica del regolamento.

Normalmente, quando si usa un'arma da distanza e l'avversario è adiacente, la si usa impropriamente perdendo le caratteristiche dell'arma.

Il cecchino invece può usare tecniche ravvicinate usando un'arma da distanza senza che venga usata impropriamente.

Questa correzione influenzerà anche "Cambio raggio X" che permetterà di utilizzare una tecnica ravvicinata con una arma dalla distanza senza che venga usata impropriamente.

3) Qui non ci sono errori.

Normalmente, per buttarti a terra o rialzarti, o rinunci alla fase offensiva oppure ti becchi un malus. Quest'abilità ti permette di alzarti ignorando tutto questo. Ma per usare questa abilità rinunci alla fase di movimento.

Mettiamo però il caso che nella fase difensiva vieni buttato a terra, e tu decidi di rialzarti e buttarti a terra volontariamente, puoi usare l'abilità 1 volta (visto che hai una sola fase di movimento a cui rinunciare), e rinunciare all'offensiva o ricevere il malus per la seconda azione.
Avatar utente
sbisico
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/08/2014, 18:26

Re: Domande e dubbi

Messaggio #7 della Pagina da Gildarts » 29/11/2015, 12:20

Quindi la fase di movimento "in tvt" è a consumo di movimento. Ok, è chiaro. Il resto, inutile dire, è chiaro di conseguenza.

Mi faceva solo strano sparare esplosivi vicini tipo talebani e lanciare trappole a 5 quadretti. Però, se non è un errore, sto sereno e reagisco di conseguenza qualora prendessi tali abilità nel mio parco skill.

Attendo le dovute modifiche per concludere la scheda allora e tornare a giocare :mook:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gildarts
HearthStone Ott 2014
HearthStone Ott 2014
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 23/08/2014, 14:34

Re: Domande e dubbi

Messaggio #8 della Pagina da The Evil One » 08/12/2015, 10:47

Grazie sbi per la risposta alla domanda precedente.
Ne ho un'altra :mook:

Abilità di mestiere Archeologo:
Punto debole: la grande esperienza e capacità deduttiva dell'archeologo gli permettono di sfruttare al meglio il proprio stile di combattimento per danneggiare gli avversari.
Sia quando è impegnato in un combattimento, sia quando non lo è, l'archeologo può riparare un'arma danneggiata o in alternativa, solo in combattimento, può aggiungere un ulteriore effetto di stile alla propria tecnica. Un effetto così utilizzato, non conta nel limite di utilizzi massimo, ma non è possibile applicarvi nuovamente punto debole. Per usare questa abilità si rinuncia alla fase di movimento. È possibile utilizzare questa abilità 1/2/3 volte a combattimento.


Abilità aggiuntiva a scelta solo per archeologi:
Professore: "Historia magistra vitae."
È possibile utilizzare l'abilità di mestiere Punto debole senza rinunciare ad alcuna fase. Inoltre, quando si utilizza l'abilità di mestiere Punto debole, è possibile scegliere un effetto utilizzato e non conteggiarlo nel limite di utilizzi massimo, ma non è possibile applicarvi nuovamente Punto debole. Richiede il mestiere: Archeologo.


Le due parti sottolineate mi sembrano uguali o sbaglio? :look:
Visitate le pagine Social e mettete Mi Piace!
Immagine Immagine

GUIDA: Come aiutare il forum e la pagina Facebook!
SCHEDA DEL GDR Immagine
Peter Hornigold - Umano comune - Taglia: 10.000.000 Immagine - Frutto: \ - Archeologo - Spadaccino -
Posizione attuale: Whiskey Peak
Link alla scheda del personaggio

GDR Naruto: Scheda di Haramashi Senju
Avatar utente
The Evil One
Natale 2014
Natale 2014
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 22/08/2014, 15:21

Re: Domande e dubbi

Messaggio #9 della Pagina da sbisico » 08/12/2015, 16:02

Non sbagli. Si tratta di una errore di battitura, il copia incolla deve aver cancellato la parte in cui l'effetto aggiuntivo non costa PT. Corretto in:

Professore: "Historia magistra vitae."
È possibile utilizzare l'abilità di mestiere Punto debole senza rinunciare ad alcuna fase. Inoltre, quando si utilizza l'abilità di mestiere Punto debole, l'effetto scelto non costerà alcun PT, non sarà conteggiato nel limite di utilizzi massimo, e non sarà possibile applicarvi nuovamente Punto debole. Richiede il mestiere: Archeologo.
Ultima modifica di sbisico il 08/12/2015, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sbisico
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/08/2014, 18:26

Re: Domande e dubbi

Messaggio #10 della Pagina da The Evil One » 09/12/2015, 14:06

1)
Nascondersi: un cecchino che subisce un attacco non si sente mai al sicuro e tenta sempre di trovarvisi al più presto.
Utilizzabile per qualunque tipologia di tecnica contro qualunque tipologia di tecnica, se la tecnica para con successo, alla fine della fase difensiva, il cecchino può trasportarsi in una casella non occupata adiacente ad una copertura distante massimo 1/2/3 quadretti dalla casella in cui il cecchino si trova prima di concludere la fase difensiva. Massimo 4 volte a combattimento.
-Si può usufruire del movimento garantito da questo effetto anche nel caso l'utilizzatore abbia anticipato la fase di movimento( e consumato tutti i quadretti) o nel caso abbia sacrificato la fase di movimento per una qualche abilità/effetto?
-Lo spostamento garantito da questo effetto è vincolato alla presenza di una copertura distante max 1/2/3 quadretti? Nel caso non ci fossero coperture in quel range di quadretti, non ha nessun effetto?

2) "Buttare a terra" è un azione riportata sotto il paragrafo della fase offensiva.
- Vale anche per il buttarsi a terra volontariamente? L'utilizzatore quindi non può buttarsi volontariamente a terra prima della fase difensiva?
Dovrebbe essere: fase offensiva mia, mi butto a terra volontariamente; turno dell'avversario; fase difensiva mia dove ho il bonus/malus dall'essere a terra; poi posso rialzarmi sacrificando la fase offensiva, o beccando il malus senza sacrificare la fase.
- Non c'è scritto ma senza saper né leggere né scrivere chiedo: quando si è a terra, si può usare la fase di movimento? Chiedo nel caso l'utilizzatore decidesse di buttarsi volontariamente a terra e non rialzarsi per tot numero di turni.
- Recuperare da terra un'arma implica il buttarsi a terra volontariamente o sono due azioni distinte? Nel primo caso, potrei utilizzare l'abilità "Cambio di posizione" del Cecchino per recuperare immediatamente un'arma da terra senza beccare il malus (rinunciando alla fase di movimento anziché quella offensiva)?
Visitate le pagine Social e mettete Mi Piace!
Immagine Immagine

GUIDA: Come aiutare il forum e la pagina Facebook!
SCHEDA DEL GDR Immagine
Peter Hornigold - Umano comune - Taglia: 10.000.000 Immagine - Frutto: \ - Archeologo - Spadaccino -
Posizione attuale: Whiskey Peak
Link alla scheda del personaggio

GDR Naruto: Scheda di Haramashi Senju
Avatar utente
The Evil One
Natale 2014
Natale 2014
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 22/08/2014, 15:21

Re: Domande e dubbi

Messaggio #11 della Pagina da sbisico » 09/12/2015, 15:23

1

Lo spostamento di un effetto non sostituisce la fase di movimento, e un movimento aggiuntivo con regole proprie. L'unica eccezione che vincola questi spostamenti è il non avere un quadretto libero con adiacente una copertura su cui spostarsi, o essere bloccati da effetti o abilità che impediscono il movimento (da non confondersi con quelle che lo riducono a 0). Il primo esempio che mi viene in mente è l'abilità Afferrare che impedisce i movimenti, mentre Maelstrom lo azzera. Nel primo caso l'effetto non ti permette di spostarti, nel secondo l'effetto ti fa spostare e nella fase di movimento non hai quadretti per muoverti. Allo stesso modo un effetto avversario che ti costringe a spostarti o una spinta avversaria non ti fanno rinunciare alla fase di movimento.

Come ho già scritto l'eccezione che vincola questi spostamenti è il non avere un quadretto libero con adiacente una copertura su cui spostarsi, senza copertura l'effetto non ha effetto (che brutto giro di parole).

2

Per buttarsi a terra volontariamente devi rinunciare alla fase offensiva, quindi l'azione avviene in contemporanea con i tuoi alleati che stanno facendo un'attacco. Con l'abilità Cambio di posizione potresti buttarti a terra senza rinunciare ad alcuna fase, ma in questo caso sarebbe in contemporanea con la fase di movimento dei tuoi alleati, quindi non potresti buttarti a terra prima della fase difensiva. Tuttavia con quell'abilità puoi comunque rialzarti prima della difensiva perché avresti a disposizione il rialzarti immediato senza malus.

Effettivamente non c'è scritto e questa è una mancanza del regolamento che modificherò immediatamente. Se sei a terra puoi usare la fase di movimento ma hai il movimento ridotto a 0, come se fossi vittima dell'effetto Maelstrom.

Recuperare un'arma implica chinarsi e raccogliere l'arma, buttarsi a terra sei completamente sdraiato. Cambio di posizione è strettamente legato al buttarsi a terra.

Consiglio: La cosa più sgrava offensiva che puoi fare con cambio posizione è buttarti a terra durante la fase di movimento del turno 1, attaccare da terra, rialzarti immediatamente se ti attaccano, ogni 2 turni hai il bonus di buttarsi a terra.

Un personaggio a terra può usare la sua fase di movimento normalmente, ma la sua capacità di spostarsi è ridotta a 0 e non può essere aumentata in nessun modo.
Ultima modifica di sbisico il 09/12/2015, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sbisico
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/08/2014, 18:26

Re: Domande e dubbi

Messaggio #12 della Pagina da NeroKn » 15/12/2015, 19:29

Leggendo l'appendice riguardante gli elementi ho visto che l'elemento elettricità, ad esempio, se utilizzato con una tecnica difensiva, in base alla differenza tra DEF e ATK, fa perdere un tot. di PT, le mie domande sono 2.
Se un giocatore resta senza PT cosa succede? ...e la suddetta caratteristica è applicabile anche contro attacchi dalla distanza perchè nel regolamento non è specificato.


Inoltre non mi è chiaro se la griglia di combattimento è solo per i combattimenti in squadre anche per quelli in singolo.
Ultima modifica di NeroKn il 15/12/2015, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Gotham needs me. I am its future.
Avatar utente
NeroKn
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/12/2015, 14:48

Re: Domande e dubbi

Messaggio #13 della Pagina da sbisico » 15/12/2015, 21:05

Se resti senza PT è come se sei senza energie, puoi muoverti e usare oggetti... ma non puoi usare tecnica, quindi se ti attaccano non puoi neanche difenderti.

Entrambe e tipologie di combattimento prevedono l'uso della griglia. Nei PVP è solo più piccola.
Avatar utente
sbisico
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/08/2014, 18:26

Re: Domande e dubbi

Messaggio #14 della Pagina da NeroKn » 15/12/2015, 21:22

Non hai risposto a proposito degli elementi...
Grazie comunque!
Ultima modifica di NeroKn il 15/12/2015, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Gotham needs me. I am its future.
Avatar utente
NeroKn
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/12/2015, 14:48

Re: Domande e dubbi

Messaggio #15 della Pagina da sbisico » 16/12/2015, 14:47

Sorry ^^

Allora le tecniche (che prendono un elemento da armi, effetti...) elementali funzionano in questo modo.

Tutte le tecniche, difensive e offensive (non schivate) a prescindere siano da distanza o ravvicinate possono essere elementali con un unico elemento, se vengono applicati 2 elementi, uno ha il sopravvento sull'altro.

Tutte guadagnano bonus/malus ambientale e resistenza/debolezza se si scontrano con una tecnica di un altro elemento.

Tutte le tecniche offensive infliggono il danno elementale e infliggono danno o malus aggiuntivo, tranne due.

Alcune tecniche difensive infliggono danno o malus non importa siano dalla distanza o ravvicinate, l'importante è che l'attacco che difendano sia corpo a corpo. Lo stesso vale per effetti difensivi che infliggono danno.

Regolamento ha scritto:Quando una difesa con un elemento para con successo l'attacco di un avversario, questi subirà un danno elementale. Se l'avversario attacca da distanza ravvicinata, la difesa elementale infliggerà danno normalmente sia utilizzando una tecnica di parata ravvicinata, con portata aumentata o dalla distanza. Se l'avversario utilizza una tecnica a distanza, la difesa elementale non infliggerà nessun danno in nessuna occasione. Se l'avversario attacca da distanza ravvicinata, con portata aumentata, la difesa elementale infliggerà danno solo utilizzando una tecnica di parata ravvicinata e solo se l'attaccante si trova entro la portata della tecnica.
Ultima modifica di sbisico il 16/12/2015, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sbisico
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/08/2014, 18:26



Torna a Supporto GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron