1. Introduzione e Iscrizione

1. Introduzione e Iscrizione

Messaggio #0 della Pagina da Geko_M » 15/05/2015, 11:01

Che cos'è un GDR?

Un gioco di ruolo è un gioco in cui i giocatori assumono, solitamente, il ruolo di un personaggio, in un'ambientazione narrativa, che può ispirarsi ad un romanzo, ad un film oppure ad una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzione.
In questo caso, il gioco di ruolo in questione si ispira al mondo dei fumetti Marvel, più precisamente al mondo denominato Terra-616 (http://marvel.wikia.com/Earth-616), di cui parleremo più avanti (punto 2 del Regolamento).

Come in ogni gioco ci sono alcune, semplici regole da rispettare:
  • E’ obbligatorio regolarsi alla situazione o all’ambiente in cui si ruola, facendo particolare attenzione a quanto descritto dai Master (esempio: se sto volando tra i grattacieli di New York non posso dire di vedere, sotto di me, ampi prati verdi e rigogliosi fiumi scorrere).

  • E’ obbligatorio seguire il Background(=storia) del proprio personaggio e il suo carattere: dovrete agire in base a come lui si comporterebbe, e non in base a come vi comportereste! Ricordatevi che c'è differenza fra Player e PG. Inoltre, non si possono citare fatti o persone che non si conoscono, facendo metagdr (leggere sotto).

  • Si deve usare la giusta formattazione del testo, in modo da distinguere il “parlato” dal “pensato” e dalla parte narrativa. E’ inoltre proibito usare abbreviazioni da chat/sms: scrivete in un italiano corretto e comprensibile, cercando di rileggere anche due volte prima di schiacciare invio, così da evitare malintesi dovuti ad incomprensioni.
    ATTENZIONE: L’uso di particolare colorazione della formattazione del testo è possibile, ma è assolutamente vietato usare colori che risultino illeggibili con la skin del foro.

  • E' assolutamente vietato fare azioni autoconclusive, ossia azioni che coinvolgano o muovano i pg altrui senza che i rispettivi giocatori siano d'accordo, o che non permettano ai Master di intervenire.

  • Evitare sempre e comunque i doppi post, salvo eccezioni consentite dallo Staff che vi saranno comunicate. In caso di necessità editate il proprio ultimo post.
    ATTENZIONE: durante una Quest o un evento masterato è sempre bene chiedere al Master la possibilità di editare il post, prima di farlo.

  • Evitare il METAGDR. Ovvero mischiare quello che sapete voi(=giocatori) con quello che sa il vostro personaggio (esempio: chiunque sa che Peter Parker è Spiderman, ma finché non sarà lui a dirlo, il vostro PG non potrà saperlo). Lo stesso vale per eventi ai quali non avete preso parte o non vi sono stati raccontati: chiunque può leggere quest, duelli ecc. ma il vostro PG non può saperlo! Chi venisse beccato a fare metagdr andrà incontro a sanzioni pesanti.

  • Ascoltare sempre i consigli e i richiami dello Staff, sono fatti in buona fede, quindi evitate il flame.

  • In un combattimento/Quest il limite di tempo per ruolare sarà di 72 ore e, in caso non venga rispettato (a meno che non ci sia accordo fra i partecipanti, o non si sia avvisato), lo Staff provvederà a escludere il ritardatario o, in caso di duello, a dichiararlo sconfitto per abbandono. In caso di Quest/eventi masterati sta al Master far rispettare i limiti.


Il regolamento va conosciuto, in ogni caso l’ignoranza del suddetto è una colpa, e non può essere usata come scusante per errori o scorrettezze! Oltre a rispettare il regolamento del GdR è necessario rispettare quello del forum, quindi è vietato il flame, lo spam, le bestemmie, gli insulti fra utenti o volgarità e così via.
Rileggetelo più volte, e se non vi è chiaro, chiedete pure allo Staff ma attenzione: prima di chiedere aiuto è d’obbligo controllare che le risposte che cercate non siano già esplicite nel regolamento o nell’apposita sezione F.A.Q.! Se invece non capite qualche regola o magari la ritenete incomprensibile saremo ben lieti di spiegarvela.



Ecco alcuni termini che troverete all’interno del GdR:

Player/Giocatore: E' la persona fisica che gestisce un PG. Noi tutti siamo Player.
Un Player/Giocatore non può gestire più di un PG.

PG: Personaggio Giocante, ossia il personaggio che viene gestito dal Player/Giocatore.

PNG: Personaggio Non Giocante, sono tutti quei personaggi controllati dal Master, utilizzati per rendere più avvincenti le storie. In base al loro ruolo nella storia, essi potranno interagire con i PG, diventando amici o alleati, oppure nemici.

Quest: sono gli eventi principali del gioco. Prendendo parte ad esse, il vostro PG potrà crescere e vivere le proprie avventure, mentre i giocatori potranno alterarne il corso attraverso le azioni dei loro personaggi: i protagonisti della storia siete voi!

Master/Quester: sono giocatori che fungono da arbitri di gioco e si occupano di dar vita alle Quest e a gestirne il corso.



1.1 Istruzioni per giocare correttamente

Per evitare errori o incomprensioni, durante le vostre ruolate per distinguere meglio le azioni tra di loro, dovrete seguire questo semplice format:
• Narrazione, scritto in modo normale;
• “Parlato”, scritto in grassetto e racchiuso tra le virgolette;
• Pensato, scritto in corsivo.

Esempio pratico:
Peter Parker stava camminando in tutta tranquillità per strada, quando il suo Senso di Ragno, lo avvertì di un pericolo: Cosa potrà mai essere!? Si domandò tra sé e sé. Poco dopo ebbe la sua risposta: alcune volanti della polizia che stavano inseguendo a sirene spiegate un criminale, costrinsero tutti a voltarsi: È giunto il momento di cambiarmi e indossare il costume per diventare Spider-Man!
Una volta cambiatosi, Spider-Man raggiunse il malvivente volteggiando grazie alle sue ragnatele da un palazzo all'altro! Atterrò proprio sul cofano dell'auto e, con il suo immancabile senso dell'umorismo, esclamò: "Salve signore! Potrebbe accostare così le lavo meglio il vetro?"

Come indicato in precedenza è possibile usare una formattazione di testo colorata, ma dovete prestare attenzione al colore che utilizzate!



1.2 Come iscriversi

Iscriversi è semplice! Vi basterà aprire un topic nell'area iscrizione, in cui indicate come titolo Iscrizione di "Nome del vostro PG", mentre come corpo del messaggio dovrete indicare:
- la vostra fazione, ossia Hero/Neutral/Villain;
- il personaggio fumettistico al quale volete ispirarvi;

un Master si farà carico della vostra iscrizione, rispondendo al vostro messaggio:
- accettando la vostra iscrizione e fornendovi un elenco dei poteri che il vostro personaggio può già possedere;
- accettando la vostra iscrizione in parte, fornendovi le motivazioni che dovrete seguire se vorrete mantenere quel personaggio;
- rifiutando la vostra iscrizione per abbondanza di PG troppo simili a quello da voi scelto, consigliandovi così di porre la vostra attenzione su alcune alternative che vi saranno fornite;
Ultima modifica di Geko_M il 24/09/2015, 16:01, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Geko_M
We all <3 you!
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: 18/08/2014, 10:42



Torna a Regolamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron