1. Primi passi nel GdR!

Moderatori: OP Masters, OP Staff

1. Primi passi nel GdR!

Messaggio #0 della Pagina da Archaon » 03/09/2014, 0:09

1. Primi Passi nel GdR!

Da qui inizia il tuo viaggio; questo Gioco di Ruolo(GdR) ti permetterà di immedesimarti in un pirata o marine, di navigare per i vari oceani e fronteggiare una continua serie di avventure. Il GdR è ambientato nel mondo di One Piece, dove i pirati si scontrano contro la Marina per il dominio dei mari! Per iniziare a giocare ti consigliamo di leggere il Regolamento:

  1. Primi passi nel GdR!: il topic in cui sei ora!

  2. Creazione della Scheda: imparerai a creare la scheda del tuo personaggio.

  3. Le Razze: per conoscere le razze che popolano il mondo di One Piece.

  4. I Mestieri: informazioni importanti sui mestieri e sulle loro funzioni.

  5. Abilità: troverai la lista delle abilità e la loro descrizione.

  6. Statistiche, Parametri e Status: capirai meglio il significato e l'importanza delle statistiche.

  7. Tecniche del Personaggio: la descrizione dei vari tipi di tecniche e il loro utilizzo.

  8. Stili di Combattimento: gli stili di combattimento disponibili, con la lista delle tecniche.

  9. Il Combattimento: imparerai come si svolgono i combattimenti nel GdR!

  10. Oggetti ed Armi: una lista degli oggetti di partenza e del capitale iniziale.

  11. Gradi Personaggio: gli avanzamenti di carriera che farai all'interno del gioco.

  12. Scenario di Gioco: tutto quello che potrete fare una volta accettata la scheda.

  13. Le Ciurme: i passi necessari per unirvi con altri giocatori.

  14. Le Navi: tutto quello che c'è da sapere sulle navi e su come ottenerle.

  15. I Frutti del Diavolo e l'Haki: tutte le vostre domande, qui avranno una risposta.

CHE COS'È UN GDR?

Partiamo dalle basi, GdR significa Gioco di Ruolo, lo scopo è interpretare un personaggio e narrare la sua vita all'interno delle varie discussioni: combattimenti, missioni o semplici dialoghi con i personaggi di altri giocatori. Per farlo nel migliore dei modi bisogna rispettare poche e semplici regole:

  1. Si deve usare la giusta formattazione del testo, in modo da distinguere il parlato dal pensato e dalla parte narrativa. L'uso di particolare colorazione della formattazione del testo è possibile, ma è assolutamente vietato usare colori che stonino decisamente con la skin del forum o che non si leggano.

  2. Bisogna regolarsi al contesto o al territorio in cui si va a ruolare, ad esempio se si posta in un topic con un duello in corso su una spiaggia, non si può far finta che il duello non ci sia e ci si trovi in alta montagna.

  3. Bisogna rispettare il background del proprio personaggio (il suo passato) e il suo carattere, non si possono citare eventi o persone che non si conoscono (metagame, il quale verrà descritto in seguito).

  4. Non è ammesso postare azioni autoconclusive, ovvero azioni che coinvolgano o muovano i personaggi altrui senza che i rispettivi giocatori siano d'accordo; è possibile farlo invece qualora ci fosse un accordo precedente, come del resto avviene in tutte le azioni che coinvolgono più personaggi. Un esempio di azione autoconclusiva è: "Lanciai un coltello addosso a Tizio, colpendolo in pieno!", in questo caso avete deciso per conto di un altro personaggio se essere feriti o meno, togliendogli la libertà di decidere di schivare il coltello o di essere ferito solo di striscio. Ovviamente in un duello, meglio sono descritte le vostre azioni e più facile sarà interpretare attacchi e difese, in fondo qui vale soprattutto la lealtà!

  5. Nessun personaggio può essere ucciso, al massimo può svenire. Si può morire solo se giudicati colpevoli e destinati alla pena capitale. Oppure alla chiusura di una vecchia scheda per aprirne una nuova. Il personaggio è svenuto, quando raggiunge 0 Punti Vita.

  6. Oltre a rispettare il regolamento del GdR è necessario rispettare quello del forum, quindi è vietato il flame, lo spam, volgarità, bestemmie o insulti fra utenti... altrimenti andrete in contro a delle sanzioni quali, Ban temporaneo dal Franky Lounge Bar (per utenti che creano disordine e flame), Ban temporaneo dal GDR (per utenti che hanno un atteggiamento particolarmente scorretto verso gli utenti o verso lo staff), sanzioni al vostro personaggio che possono riguardare Berry e Punti Grado (per utenti recidivi), Ban permanente dal GdR (quando sono stati oltrepassati tutti i limiti). Ricordiamo, però, che queste sanzioni non verranno per forza assegnate in ordine: in base alla gravità del vostro comportamento lo staff si riserva di aggravare o alleviare le sanzioni suddette qualora lo ritenga opportuno.

  7. Evitare sempre e comunque i doppi post (salvo casi rari che verranno dettati dallo staff), in caso di necessità editare il proprio ultimo post.

  8. Ascoltare sempre i consigli o anche i richiami dello staff, sono fatti in buona fede, quindi evitare il flame.

  9. In un combattimento, evento o quest il limite di tempo per ruolare sarà di 72 ore, in caso non venga rispettato (a meno che non ci sia accordo fra i partecipanti, o non si sia avvisato) lo staff provvederà a escludere il ritardatario, e in caso di duello a dichiararlo sconfitto per abbandono. In caso di quest o eventi masterati sta al master far rispettare i limiti.

  10. Evitare il metagame, ovvero mischiare quello che sapete voi con quello che sa il vostro personaggio. Un esempio pratico: chiunque può leggere come si chiama un altro personaggio, ma questo non significa che il vostro personaggio sappia in anticipo il nome di qualcun altro. Lo stesso vale per eventi al quale non avete preso parte o non vi sono stati raccontati, chiunque può leggere quest, duelli... ma il vostro personaggio non può saperlo. Chi venisse beccato a fare metagame sarà punito dallo staff in quanto è una cosa molto grave.

  11. Il regolamento va conosciuto, in ogni caso l'ignoranza del suddetto è una colpa, e non può essere usata come scusante per errori o scorrettezze, rileggetelo più volte, e se non vi è chiaro chiedete pure allo staff, ma attenzione prima di chiedere aiuto è d'obbligo controllare che le risposte che cercate non siano già esplicite nel regolamento, altrimenti si rischiano sanzioni. Se invece non capite qualche regola o magari la ritenete incomprensibile saremo ben lieti di spiegarvela.

  12. Si possono programmare, assalti, missioni, soste di recupero (locanda, ospedale...) e viaggi. Ma ricorda, non è possibile programmare acquisti, vendite, partecipazioni alle quest, combattimenti e ruolate. Inoltre puoi programmare le azioni che si svolgono dal presente al futuro: se per esempio oggi è il 12 Aprile ed il tuo personaggio è da una settimana che è fermo su un'isola senza fare alcuna azione, i suoi spostamenti avverranno dal 12 Aprile in poi. Non puoi farlo spostare prima solo perché era fermo.

LO SCORRERE DEL TEMPO

Nel GdR il tempo non può equivalere a quello della vita reale. Periodicamente lo staff aprirà un censimento: dopo la pubblicazione della news avrete un lasso di tempo per censirvi e aumentare di un anno l'età del vostro personaggio (è obbligatorio per tutti); chi non parteciperà al censimento vedrà la propria scheda chiusa, poiché è come se avesse ammesso di non giocare più. Chi non aggiornerà l'età del personaggio sarà sanzionato!

FUORI E DENTRO IL COMBATTIMENTO

Il vostro personaggio possiederà alcune capacità che lo distingueranno dagli altri. Esse potranno variare in base alla razza e alle abilità legate ad essa, alle abilità generiche che sceglierete, al mestiere e allo stile di combattimento del vostro personaggio e ad un eventuale frutto del diavolo o haki in suo possesso.

Tutte queste capacità vi saranno utili sia in combattimento, per determinare effetti e danni, sia fuori dal combattimento! Sarà sempre possibile, dunque, sfruttare le vostre capacità in una semplice ruolata e per farlo vi basterà indicare l'abilità che volete sfruttare e tenere fede alla sua descrizione: in caso di evento masterato, però, l'ultima parola spetterà al master, e sarà lui a stabilire se la vostra azione sarà andata a buon fine o meno.
Ultima modifica di Geko_M il 20/11/2015, 9:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Patch Novembre 2015
Avatar utente
Archaon
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 19/08/2014, 11:40

Torna a Regolamento GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron