Sono giorni che mi ronza per la testa questo argomento: perché far vanto di una passione verso un fumetto qualsiasi, se l'unica cosa che si fa è leggere i capitoli online?
Il mondo dietro i fumetti, che siano dell'est che dell'ovest, è pressappoco simile: faccio un fumetto, in molti lo leggono, ci guadagno una parte, il mio editore vede che sono in grado di fargli guadagnare tot, prendo sempre più spazio, mi leggono sempre più persone, ecc ecc
Leggendo meramente le scan, si crea un blocco, non solo dal punto di vista legale (ovviamente) o economico, ma anche tra il lettore e l'autore stesso. L'autore non sa quanto è veramente apprezzato, non sa se la direzione che sta prendendo piace alla maggioranza o meno, e via dicendo.
Diciamocelo, questa forma di pirateria, è un grande problema. Personalmente, leggo i capitoli di One Piece su una periferica ormai conosciutissima. Le motivazioni per il quale si leggono le scan, possono essere molte, ma sono tutte sbagliate. Un mensile può costare 3-4€, una cifra abbordabile per chiunque.
Voi cosa ne pensate?