0. Introduzione

Moderatori: Tb_95, HxH Rolebuilder, HxH MOD, HxH Helper, HxH Quester

0. Introduzione

Messaggio #0 della Pagina da Tb_95 » 22/08/2014, 20:01

Immagine

Benvenuti nel GdR basato sul manga di Yoshihiro Togashi; questo Gioco di Ruolo è ispirato al meraviglioso mondo di questa fantastica opera. Contenuti e ambientazioni sono presi direttamente dalle pagine di Hunter x Hunter, mentre altri elementi non presenti nel manga sono puramente inventati dallo Staff. Seguendo le regole tipiche dei GDR by Forum avrete modo di far vivere al personaggio dai voi creato avventure simili a quelle dei protagonisti del manga, andando a ripercorrere le orme di Gon, Killua e di tutti gli altri oppure tracciandone di nuove.


Cosa c’è di nuovo rispetto agli altri GDR?

Fondamentalmente tutto e niente. Il Gioco di Ruolo di Hunter x Hunter infatti, a differenza degli altri presenti sul forum, ha deciso di eliminare (quasi) tutte le dinamiche, meccaniche e statiche presenti andando quindi a valorizzare l'importanza delle ruolate dalle quali dipenderanno per intero i progressi del vostro personaggio, lasciando solo le statistiche come parametro numerico ad indicare i progressi raggiunti finora. Inoltre è stato implementato un sistema che “premia l’elite” e le capacità di ogni giocatore, favorendo la crescita rapida del vostro PG e permettendo quindi ad ogni player di dare vita ad un vero eroe come Gon o Killua; avrete quindi la possibilità di raggiungere in tempi relativamente brevi un PG avversario nonostante giochi da molto più tempo di voi. Il nuovo sistema di gioco favorirà inoltre la nascita di alleanze, gruppi, fazioni, scambi di equipaggiamento e spingerà i partecipanti a frequentare tutte le aree del gioco per accedere ad eventi unici raggiungibili solo attraverso l’esplorazione e la curiosità.

Dimenticatevi quello che sapete sui gdr online e preparatevi ad una nuova esperienza di gioco!



Se sei già pratico dei Giochi di Ruolo by Forum potresti non aver bisogno di leggere l'introduzione, ma è comunque consigliata la lettura per capire le dinamiche specifiche di questo gdr e ripassare un po' le regole.


  1. Come giocare e far muovere il proprio PG
    Per giocare bisogna ruolare ovvero scrivere e descrivere le azioni che si vuole far fare al proprio PG (= personaggio), che potrà muoversi nelle zone di gioco suddivise in discussioni. Nessuna azione, nemmeno un semplice spostamento, potrà essere fatta senza ruolare, ovvero senza descriverla in un post. Questo dato che giochiamo ad un Gdr di questo tipo perchè ci piace raccontare cosa fa il nostro personaggio e farlo crescere, maturare, incontrare altri PG e così via. La chiave di tutto è il raccontare, scrivere, o ruolare che dir si voglia: sempre.

  2. Fatto, Parlato e Pensato
    Nella propria ruolata se il proprio personaggio compie un'azione, dice qualcosa e pensa qualcosa, bisognerà distinguere queste tre azioni tra di loro in questo modo:

    Azione/Narrazione (scritto in modo normale)
    "Parlato" (scritto in grassetto e messo fra virgolette)
    "Pensato" (scritto in corsivo e messo fra virgolette)

    Esempio:

    Tizio si trovò davanti a sé una grossa bestia simile ad un orso che sembrava intenzionata ad attaccarlo. In un primo momento il povero avventuriero rimase impietrito ma poi si riprese e si preparò a fronteggiare la carica dell'animale.

    " Non mi fai paura brutta bestia! Fatti sotto! "

    Mentre pronunciava quelle parole, il giovane Hunter portò la mano destra dietro la nuca per estrarre la spada.

    " Potrei usare la spada, ma potrebbe essere troppo pesante e rallentarmi eccessivamente nei movimenti: forse un più leggero pugnale mi sarà più utile in questa situazione. "

    Riportò quindi il braccio destro lungo il fianco e fece scivolare giù dalla manica un pugnale dal manico decorato. Con un movimento fluido portò entrambi gli arti superiori davanti a sé e con un movimento del polso fece scattare in fuori la lama.


  3. La Scheda
    La scheda è una discussione in cui sarà riportata ogni minima informazione sul vostro personaggio; essa dovrà essere sempre completa di tutto ciò che riguarda il vostro PG e sarà compito vostro aggiornarla. Se cercherete di barare modificandovi la scheda senza aver fatto le dovute ruolate, andrete incontro a pesanti sanzioni. Ricordate che lo staff può vedere la cronologia delle modifiche ad un post.

  4. L'Ambientazione
    Il mondo di Hunter X Hunter è suddiviso in molti tipi di ambienti, ogni giocatore deve quindi rispettare la descrizione della Zona di Ruolata, ovvero se il titolo della discussione è "Deserto Arido" un player non può ruolare che ha davanti a sé grattacieli; inoltre se in quella Zona di Ruolata si sta svolgendo un duello o altro, il giocatore non può ruolare di trovarsi solo.

  5. Il Tempo
    Ogni player ha una propria vita personale e quindi è più che possibile che ognuno abbia validi motivi per non stare al computer in continuazione a giocare. Non potersi collegare al Forum però potrebbe comportare qualche problema nel caso in cui foste occupati in ruolate con altri player, per questo dall'ultimo post fatto si hanno a disposizione un massimo di 48 ore per rispondere (a meno che non vi siate accordati anticipatamente con gli altri player). Si rimanda comunque la buonsenso dei giocatori l'organizzarsi per poter postare e l'avvisare in caso di impedimenti.

    Esempio: Se Tizio sta ruolando con Caio e quest' ultimo improvvisamente sparisce dovranno passare 48 ore dall'ultimo mio post prima di poter ruolare nuovamente il mio allontanamento da quella zona (nel caso in cui fosse in corso un combattimento il PG di Caio sarebbe immediatamente decretato sconfitto).


    Per quanto riguarda lo scorrere del tempo interno al gioco invece, basti ricordare che un anno nel mondo reale corrisponde a 2 anni nel Mondo di Gioco, quindi dovrete aggiungere un anno di età al vostro PG ogni 6 mesi!

  6. Azioni Autoconclusive
    Mai e poi mai è possibile fare azioni autoconclusive, ovvero ruolare delle azioni concluse senza dare la possibilità ad altri player o al Master di intervenire. Non equivochiamo però: è lecito ruolare che il vostro PG, ad esempio, si dirige verso un altro PG o compra un'arma in un negozio, ciò che non è possibile fare è commettere azioni autoconclusive che riguardino qualcuno o qualcosa che non siano il proprio personaggio.

    Non si può fare autoconclusione in:

    Quest.
    Combattimenti (a meno che il proprio avversario non sia d'accordo).
    Ruolate con altre persone (a meno che l'altro player coinvolto non sia d'accordo).


    Sì possono fare azioni in un certo senso autoconclusive solo se si è da soli - ad esempio negli Allenamenti - ma non bisogna comunque esagerare (anche perché ci perdereste solo voi in coerenza del vostro PG) per evitare di ricevere richiami o sanzioni.


    Esempio:
    Tizio lanciò il suo coltello verso un albero facendo sì che la lama si conficcasse nel tronco. ---> OK!

    Tizio lanciò il suo coltello verso Caio colpendolo e ferendolo a morte. --> NO!

    Tizio camminava per strada quando trovò un vecchio magazzino abbandonato e, giusto per ammazzare il tempo, lo rase al suolo con un semplice soffio. ---> NO!


  7. Metagame
    Evitare il Metagame. Per Metagame s'intende il mischiare quello che sappiamo noi utenti e quello che sa il nostro personaggio.

    Esempio: Se il mio PG incontra un altro personaggio e io player leggo il suo nome nella Scheda, il mio PG non saprà comunque il nome della persona che ha davanti finché non sarà quest'ultimo a presentarsi.


  8. Quest
    Come potrete scoprire più avanti, l'intero Mondo di Gioco offre un sacco di possibilità che vi permetteranno di fare soldi (Jeny) e aumentare le vostre Statistiche; questi guadagni però sono un po' magri rispetto a quelli che potrete avere partecipando ad una Quest. Le Quest sono delle trame costruite e gestite (masterate) da un componente dello Staff (il Master); se riuscirete a finire una Quest, il Master vi premierà in proporzione alla difficoltà della Quest, alla riuscita della stessa ma soprattutto alla qualità delle vostre ruolate. L'apertura delle Quest solitamente non viene mai preannunciata (esclusi grandi eventi che coinvolgono e sconvolgono l'intero Mondo di gioco): le Quest vengono aperte senza preavviso ed in un qualsiasi punto del Mondo di Gioco; ovviamente per poter partecipare ad una Quest occorre essere nello stesso luogo in cui essa è stata aperta quindi spesso vi toccherà ruolare per spostarvi in quel determinato luogo.

  9. Richiami
    Se non rispetterete il regolamento del GdR e del Forum e commettere delle infrazioni non verrete puniti subito ma riceverete solo dei richiami da parte dello Staff; più richiami porteranno però un player a ricevere una sanzione.


    Se avete capito come funziona un GdR leggetevi il resto del regolamento. In caso di dubbi non esitate a contattare un membro dello Staff o a chiedere chiarimenti nel topic apposito.


Ultima modifica di Tb_95 il 21/02/2015, 10:23, modificato 7 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Tb_95
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 22/08/2014, 15:23



Torna a Regolamento GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron