Fotografia

Sezione dedicata alla grafica. Se hai bisogno di un set per il tuo profilo del forum, puoi richiederlo qui con un semplice messaggio. Potrei anche pubblicare la tua gallery chiedendo pareri ai grafici del forum.

Moderatori: The Evil One, aser

Fotografia

Messaggio #0 della Pagina da The Evil One » 27/08/2014, 10:33

Eh sì, non poteva mancare un topic dedicato alla fotografia.

Libero spazio alle foto: emozionanti e non, panorami, momenti che vi hanno colpito, scatti che hanno una storia, scatti rubati o premeditati. Non è necessario essere dei professionisti con la reflex per postare qui! Chiunque può scattare una bella foto.
In questo stesso topic, oltre a postare i vostri scatti, si potrà discutere anche di argomenti più tecnici: macchine fotografiche, impostazioni di scatto, accessori ecc.
Ed i meno esperti potranno tranquillamente chiedere consigli a chi ha più esperienza nel settore.


Ovviamente E' PROIBITO postare selfie, foto con cellulari del 15-18 pixxellate e foto con forte carica idiota!.
Visitate le pagine Social e mettete Mi Piace!
Immagine Immagine

GUIDA: Come aiutare il forum e la pagina Facebook!
SCHEDA DEL GDR Immagine
Peter Hornigold - Umano comune - Taglia: 10.000.000 Immagine - Frutto: \ - Archeologo - Spadaccino -
Posizione attuale: Whiskey Peak
Link alla scheda del personaggio

GDR Naruto: Scheda di Haramashi Senju
Avatar utente
The Evil One
Natale 2014
Natale 2014
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 22/08/2014, 15:21

Re: Fotografia

Messaggio #1 della Pagina da Casablancas » 07/10/2014, 13:43

Qualcuno ha una analogica? Mi servirebbero due consigli ...
Per ora uso una macchinetta fisheye ma devo passare ad altro!
Posto un paio di scatti che ho fatto sviluppare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
SCHEDA DEL GDR
Prevel Deilf - Uomo Delfino - Recluta - Carpentiere - Cecchino
Posizione attuale: Accademia
Scheda del personaggio
Avatar utente
Casablancas
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2014, 21:35

Re: Fotografia

Messaggio #2 della Pagina da aser » 07/10/2014, 20:24

Personalmente ci fotografia non me ne intendo molto, ma ho un amico molto esperto, soprattutto in campo analogico. Quindi chiedi pure, nel giro di qualche giorno dovrei trovarti una risposta!
Immagine
Avatar utente
aser
 
Messaggi: 620
Iscritto il: 02/09/2014, 10:20
Località: Outside The Wall

Re: Fotografia

Messaggio #3 della Pagina da Elena Uchiha » 07/10/2014, 21:16

Purtroppo non uso macchine analogiche da molto tempo e non certo professionali, però volevo solo dire che mi piace la 1° foto col ragazzo al centro perché l'effetto fisheye fa concentrare lo sguardo sul soggetto centrale, magari potevi abbassare la macchina in modo che fosse più centrato verticalmente. Mi piace anche la 3° con i cartelli in tutte le direzioni non so perché, forse l'effetto fisheye da l'impressione che escano fuori dell'immagine.
Avatar utente
Elena Uchiha
Amministratore
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: 16/08/2014, 15:15

Re: Fotografia

Messaggio #4 della Pagina da Casablancas » 08/10/2014, 14:09

aser ha scritto:Personalmente ci fotografia non me ne intendo molto, ma ho un amico molto esperto, soprattutto in campo analogico. Quindi chiedi pure, nel giro di qualche giorno dovrei trovarti una risposta!

Puoi chiedergli una macchina decente per iniziare a studiare fotografia? Sto sentendo in giro e penso la acquisterò online


Elena Uchiha ha scritto:Purtroppo non uso macchine analogiche da molto tempo e non certo professionali, però volevo solo dire che mi piace la 1° foto col ragazzo al centro perché l'effetto fisheye fa concentrare lo sguardo sul soggetto centrale, magari potevi abbassare la macchina in modo che fosse più centrato verticalmente. Mi piace anche la 3° con i cartelli in tutte le direzioni non so perché, forse l'effetto fisheye da l'impressione che escano fuori dell'immagine.


Grazie ! La pecca maggiore della mia macchina è che ha l'obbiettivo fisheye rigorosamente fisso non smontabile :anj_sad3:
E' poco versatile
SCHEDA DEL GDR
Prevel Deilf - Uomo Delfino - Recluta - Carpentiere - Cecchino
Posizione attuale: Accademia
Scheda del personaggio
Avatar utente
Casablancas
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2014, 21:35

Re: Fotografia

Messaggio #5 della Pagina da Elena Uchiha » 10/10/2014, 20:57

Azz non sapevo nemmeno esistessero macchine così! Ma è molto vecchia?
Avatar utente
Elena Uchiha
Amministratore
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: 16/08/2014, 15:15

Re: Fotografia

Messaggio #6 della Pagina da Casablancas » 12/10/2014, 14:44

No, sono delle analogiche compatte che vendono ultimamente a causa dell'aumento dell'hipsterismo dei giovani!
SCHEDA DEL GDR
Prevel Deilf - Uomo Delfino - Recluta - Carpentiere - Cecchino
Posizione attuale: Accademia
Scheda del personaggio
Avatar utente
Casablancas
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2014, 21:35

Re: Fotografia

Messaggio #7 della Pagina da aser » 12/10/2014, 15:25

Casablancas ha scritto:Puoi chiedergli una macchina decente per iniziare a studiare fotografia? Sto sentendo in giro e penso la acquisterò online


Ecco qua:

ANALOGICO
-Reflex
La Nikon F6 è molto costosa, su Amazon è venduta a più di $2000.
Più economica è la Nikon FM10 ($500 su Amazon, meno su altri online-shop). Questa macchina, sebbene più semplice, offre comunque buone prestazioni e viene adoperata molto nelle scuole d’arte inglesi. È un buon compromesso

Anche Canon (mercato USA) ha in catalogo delle macchine a pellicola, come la EOS-1v, ma praticamente non è più in produzione e comunque non costa poco (vedi http://www.bhphotovideo.com/c/buy/35mm- ... 4288586274).
Dovrebbe poi esserci, ma solo per il mercato inglese, la EOS 33 V. Costo inferiore rispetto alla sorella maggiore (circa £300).

Sono poi disponibili sul mercato reflex marche minori, come la Vivitar V3800, di cui però non posso dare alcuna garanzia.

-Compatte
Di compatte analogiche non esiste realmente nulla, almeno di facile e sicura reperibilità e naturalmente di buona qualità.

DIGITALE
-Compatte
Nikon parte con la serie Coolpix, ma vanno tralasciati i modelli base. Per cominciare a ragionare bisogna andare sulla Coolpix L820, o meglio ancora L330.
Nikon affianca poi la serie “1”, compatte ma con obiettivi intercambiabili. Qui non so bene, ma secondo me non vale molto come sistema.

Canon ha una più vasta gamma di compatte. Si parte da quelle più semplici e si arriva a macchine di buona qualità. La serie “Bridge” offre dei buoni prodotti: si parte con la PowerShot SX400 IS (€200 o meno a seconda delle frequenti offerte). Ci sono poi macchine espressamente concepite per offrire un buono zoom (16x) e in questo caso si parte con la PowerShot SX170 X (ca €200).

Ci sono ovviamente altre e innumerevoli marche e modelli, ma bisogna un po’ vedere a seconda di quello che si desidera.

-Reflex (SLR Camera)
Per quanto concerne invece le reflex, Nikon divide in due la produzione: macchine a formato ridotto (DX), e a formato pieno (FX) (in parole povere: il sensore delle DX è più piccolo e di minor qualità di quelle FX, a volte anche di molto. Ovviamente le differenze sono a livello di megapixel, definizione e qualità dell’immagine). Quelle di pieno formato appartengono ad un livello alto, perciò tralascio.
Per le DX si parte invece con la D3000 (€365). Una buona entry-level. Va però aggiunto l’obiettivo.

Canon parte con la serie più economica che include la Eos 700D, 100D, 1200D, e M. Si dovrebbe partire da €500, senza obiettivo, ma ci sono frequenti offerte comprensive a volte anche di obiettivo. Questo vale anche per Nikon.
La gamma Canon poi sale ed è inutile parlarne.

Anche per le reflex ci sono altri marchi e modelli, ma non saprei dire molto altro.

IN DEFINITIVA: se si vuole un’analogica, l’unica scelta (ma comunque buona) è a mio avviso la Nikon FM10, che ha ricevuto buoni pareri dagli utenti e ha fama di buona qualità.

Per le digitali ho elencato le varie e possibili opzioni.
Immagine
Avatar utente
aser
 
Messaggi: 620
Iscritto il: 02/09/2014, 10:20
Località: Outside The Wall

Re: Fotografia

Messaggio #8 della Pagina da Casablancas » 12/10/2014, 18:48

Grazie mille aser, esistesse la rep su questo foro ti +1izzerei a vita
Nel caso riuscissi a prendere la FM10 posto qualche risultato qui sopra!
SCHEDA DEL GDR
Prevel Deilf - Uomo Delfino - Recluta - Carpentiere - Cecchino
Posizione attuale: Accademia
Scheda del personaggio
Avatar utente
Casablancas
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2014, 21:35

Re: Fotografia

Messaggio #9 della Pagina da Elena Uchiha » 12/10/2014, 18:51

Avrei una domanda, "analogica" indica con rullino? In questo caso lo sviluppi tu o li vendono/sviluppano ancora?
Avatar utente
Elena Uchiha
Amministratore
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: 16/08/2014, 15:15

Re: Fotografia

Messaggio #10 della Pagina da Casablancas » 12/10/2014, 20:08

Solitamente io vado in studio e mi faccio sviluppare i negativi del rullino, poi seleziono gli scatti e me le faccio stampare!
Non è un metodo economico, ma non ho la voglia/pazienza/spazio per crearmi una camera oscura in casa
SCHEDA DEL GDR
Prevel Deilf - Uomo Delfino - Recluta - Carpentiere - Cecchino
Posizione attuale: Accademia
Scheda del personaggio
Avatar utente
Casablancas
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2014, 21:35


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron