COME BUILDARE IL PROPRIO PERSONAGGIO

COME BUILDARE IL PROPRIO PERSONAGGIO

Messaggio #0 della Pagina da sbisico » 08/12/2015, 17:13

Come ben sapete la nuova patch necessita un aggiornamento della scheda con la possibilità di cambiare statistiche, mestiere, stile, abilità, equipaggiamento...

Inoltre sono "in cantiere" altre modifiche importanti che non influenzano direttamente la vostra scheda, ma che, indirettamente, possono rivelarsi fondamentali per scegliere come crearsi il personaggio.

Stili e Mestieri:

Gli stili e i mestieri sono stati molto equilibrati e nel combattimento uno vale l'altro. La scelta del mestiere dovrebbe prediligere i ruoli liberi nella propria ciurma dando priorità ai fondamentali: Medico, Musicista e Navigatore.

Le varie statistiche:

ATK: è una statistica molto importante per il proprio personaggio. Potete essere velocissimi o resistentissimi, ma se non l'alzate la vostra forza sarà quella di una persona comune, e come tale potrete avere problemi a finire una avventura. Per quanto sia una statistica importante non dovreste mai metterci piu' del 35-40% dei punti liberi a vostra disposizione

DEF e VEL: sono le statistiche principali nel combattimento perché permettono di difendersi dagli attacchi. Una build ben fatta dovrebbe puntare ad avere almeno il 55-60% dei punti liberi a propria disposizione in una di queste.

PV e PT: sono statistiche "minori" perché oggetti di cura possono facilmente farne recuperare parecchi. Questo non significa che non possono essere utili, ma non dovreste mai metterci piu' del 5-10% dei punti liberi a vostra disposizione.

Le build più efficaci:

DIFENSIVA: punta su ATK e DEF, con in difesa almeno il 75% dei propri punti a disposizione, fino ad arrivare al 100%. Sono dei veri e propri muri che difendono i propri compagni, e con armi e effetti danneggiano pesantemente gli attaccanti senza neanche attaccarli.

IBRIDA DIFENSIVA: punta su DEF e VEL, con in una di esse almeno il 75% dei propri punti a disposizione. Sono build di supporto, abbastanza forti nell'1 contro 1, ma lo scarso attacco le penalizza molto nelle missioni.

OFFENSIVA: punta su ATK e VEL, con in velocità almeno il 60% dei propri punti a disposizione, fino ad arrivare al 75%. Sono quelli che infrangono le difese nemiche e abbattono rapidamente fli avversari. Nei combattimenti lunghi devono essere difesi dai propri compagni difensivi.

VELOCISTI: puntano quasi esclusivamente in VEL con almeno il 90% dei punti a disposizione. Sono molto forti negli 1 contro 1, ma in un combattimento di gruppo sono quasi inutili, visto che i loro attacchi sono deboli e non possono difendere nessuno, ma solo schivare.

Scegliere la giusta build:

Prima di farsi il personaggio bisogna pensare a cosa si vuole fare. Un personaggio di supporto, dovrebbe essere difensivo o ibrido difensivo, un personaggio risolutivo dovrebbe essere offensivo. I velocisti sono consigliati esclusivamente nei piccoli gruppi di massimo 3 giocatori, altrimenti il personaggio diventa ingiocabile.

Ovviamente bisogna tenere presente anche le build dei membri della propria ciurma. E' bene che la metà siano offensivi e l'altra difensivi. Sbilanciare da una o dall'altra parte porterebbe grossi svantaggi. Ciurme molto numerose possono avere anche un velocista, ma da 4 a 6 sono fortemente sconsigliati.

Modifiche future (PNG):

Come accenntato a inizio post sono in cantiere alcune modifiche importanti. La prima è la possibilità di potare con se alcuni PNG gestiti dai giocatori, che possono essere membri della ciurma per occupare alcuni mestieri vacanti o persino compagni legati ai singoli personaggi (amici, parenti, pappagalli, animali vari...)

Questi PNG chiaramente avranno delle build proprie che tuttavia saranno più equilibrate. Questo porterà ciurme combinate male ad avere grossi problemi:

-ciurme di velocisti vedranno tutti i loro attacchi parati dai PNG senza impensierire i giocatori avversari che prima sbaraglieranno i vosti png, poi i vostri pg in clamoroso svantaggio numerico.

-ciurme troppo difensive vedranno tutti i loro attacchi parati e non potranno fare altro che aspettare una lunga e interminabile fine senza poter reagire.

Per questo sottolineo quanto scritto prima: è bene che la metà siano offensivi e l'altra difensivi.

Modifiche future (Difficoltà):

Più avanti andrete nella vostra avventura, meno i combattimenti saranno creati apposta per voi. Vi capiterà di dover affrontare ad esempio ciurme che altri giocatori hanno affrontato, quindi vi troverete degli avversari con build già esistenti, che potrebbero essere la vostra nemesi. Di media vi troverete ad affrontare avversari metà offensivi e metà difensivi con rari casi di ibridi o velocisti, con possibili "mozzi" equilibrati come i PNG concessi ai giocatori.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Detto questo, consiglio a tutti di crearsi il personaggio che più preferiscono, tenendo però presente questo mio post. La situazione peggiore è che vi troviate in quest troppo difficili da superare senza la possibilità di rimediare facilmente alle proprie scelte.

Quindi chi volesse può usare questo post per chiedere consigli su come buildare il proprio personaggio o più personaggi della propria ciurma.
Avatar utente
sbisico
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/08/2014, 18:26

Re: COME BUILDARE IL PROPRIO PERSONAGGIO

Messaggio #1 della Pagina da The Evil One » 09/12/2015, 16:53

Per quanto riguarda build DIFENSIVE, sono indeciso se mettere il 100% nella stats DEF o se mettere qualcosina in Atk e Vel(5 e 10 rispettivamente, alla creazione del pg e non per ogni grado), proprio per evitare di essere schivato o parato troppo facilmente da pg che hanno lasciato tutto a 0 o dai png che presto verranno introdotti...(sto parlando sempre dell'80% delle stats in DEF all'8 grado, con la % che cresce sempre più all'aumentare del grado perché ho intenzione di metterli poi tutti in def)
Può funzionare? Lo stesso discorso vale per tutte le altre build, come ad esempio le IBRIDE DIFENSIVE che magari possono mettere 5 punticini in ATK.
Visitate le pagine Social e mettete Mi Piace!
Immagine Immagine

GUIDA: Come aiutare il forum e la pagina Facebook!
SCHEDA DEL GDR Immagine
Peter Hornigold - Umano comune - Taglia: 10.000.000 Immagine - Frutto: \ - Archeologo - Spadaccino -
Posizione attuale: Whiskey Peak
Link alla scheda del personaggio

GDR Naruto: Scheda di Haramashi Senju
Avatar utente
The Evil One
Natale 2014
Natale 2014
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 22/08/2014, 15:21

Re: COME BUILDARE IL PROPRIO PERSONAGGIO

Messaggio #2 della Pagina da Gildarts » 09/12/2015, 17:58

Non so se questo topic è libero per tutti o possono risponderci solo i moderatori. Nel caso sia in contravvenzione, cancellate questo messaggio. Grazie.

Comunque, se ti posso dare un paio di consigli, se hai intenzione di posizionare dai 5 ai 10 punti in una statistica come l' ATK per un full DEF è molto più vantaggioso l' utilizzo di un' arma più "Aggressiva" (quindi al posto di una +1/+9, una +9/+1). Quello è abbastanza comodo, perchè in questa maniera hai un piccolo margine di salvezza, che non è presente se calcifichi quello "splash" con i punti stats (cambiare arma è sempre possibile, perfino in combattimento. cambiare punti stats no).

Altra cosa è la definizione del ruolo di un difensore. Deve difendere e far accumulare malus agli avversari, così da agevolare gli aggressori. È quindi secondario "bucare", perchè ti basta far numero. Molte volte ti schianterai con un attacco a distanza contro un difensore, piuttosto che focusare quel cancro di obice che ti sta abbassando la DEF.

Comunque, se vuoi proprio avere la meglio contro personaggi che hanno il minimo sindacabile come difesa, prendi la calcolatrice e vedi quanto è la difesa minima di un personaggio parigrado al tuo, con l' aggiunta di una difesa da punti massimi.

Nella maggioranza dei casi un velocista o un personaggio che trascura la difesa non prende in considerazione quella tecnica, quindi dovresti riuscire a colpire senza paura il tuo avversario, facendogli un danno onesto, senza perdere così il ruolo principale della build. Come sopra ti consiglio di considerare anche le armi per il conteggio, essendo parte integrante della build.

Per la VEL... se devi proteggerti dai MONO-DEF o DEF-ATK basta selezionare la tecnica più forte della schivata (tanto di difesa ne hai a pacchi e hai sempre la possibilità dell' arma). Ti "salvi" 1 turno ogni 3, il che è abbastanza vantaggioso sul lungo termine.

In definitiva, se devi sporcare, sporca poco.

Fossi in te mi sbilancierei solo su un parametro e con poca spesa, sfruttando perlopiù le statistiche "mobili" date dalle armi e le tecniche, piuttosto che con i punti stats veri e propri. Difendere è un ruolo molto importante e per farlo devi reggere più attacchi possibili, per più turni possibili e con la minore spesa di PT possibile.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gildarts
HearthStone Ott 2014
HearthStone Ott 2014
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 23/08/2014, 14:34

Re: COME BUILDARE IL PROPRIO PERSONAGGIO

Messaggio #3 della Pagina da The Evil One » 09/12/2015, 19:31

Mmm, ho capito il ragionamento :sisi: Ci sta.

Ma, supponendo di fare 100% DEF:
1)A sto punto mi conviene rinunciare totalmente agli attacchi nella fase offensiva, giocandomela di oggetti, cure o offensivi che siano, o abilità di supporto(anche se cecchino-archeologo non mi sembra abbia azioni da fare nella fase offensiva). Altrimenti rischio di prendermi malus dalla parata del mio attacco...!
2) Prendendo però la schivata più forte nel mio rango max, rinuncio al valore di difesa max.. che è una mia priorità proprio perché devo reggere più attacchi possibile. Proprio per questo ho sempre fatto armi +1/+13 tutte in def, ma ho capito perfettamente il tuo discorso sull'arma in atk e si può fare benissimo, tanto di armi se ne possono fare tante berry permettendo :look:
3) Volontà indomita anche è una mia abilità pupillo ma forse più adatta ai pg offensivi. Meglio puntare su Atletico o roba come Irruenza?
Ultima modifica di The Evil One il 09/12/2015, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Visitate le pagine Social e mettete Mi Piace!
Immagine Immagine

GUIDA: Come aiutare il forum e la pagina Facebook!
SCHEDA DEL GDR Immagine
Peter Hornigold - Umano comune - Taglia: 10.000.000 Immagine - Frutto: \ - Archeologo - Spadaccino -
Posizione attuale: Whiskey Peak
Link alla scheda del personaggio

GDR Naruto: Scheda di Haramashi Senju
Avatar utente
The Evil One
Natale 2014
Natale 2014
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 22/08/2014, 15:21

Re: COME BUILDARE IL PROPRIO PERSONAGGIO

Messaggio #4 della Pagina da Gildarts » 09/12/2015, 21:08

1) Sì e no. Attaccare un difensore vuol dire farlo parare una volta in più. Se il difensore deve parare se stesso + un altro personaggio, questi non perde 10 DEF, bensì 20. Non è da sottovalutare un attacco fuffo, per quanto debole possa essere, si intende.

Poi sì, l' utilizzo di oggetti può essere consigliato se è più utile di un attacco per scaricargli il contatore.

E... normalmente fanno cose strane contro gli attacchi ravvicinati. Usa un' arma a distanza e sei a posto (tanto effetti o cazzate varie non sono la tua priorità, un Difensore spamma giusto per abbassare il contatore e rompere i coglioni).

2) È un trade ovviamente e ha i suoi pro e contro. Tecnicamente se metti il 90% dei punti in def, le prime parate le fai con le tecniche di 9° grado, visto che MONOATK sono rari quanto i Dodo, quindi inizialmente non hai di questi problemi.

Poi entrambe le tecniche hanno come differenza dalla controparte debole 4 punti stats. Che sia di difesa o schivata hai comunque quel gap. Poco ti cambia insomma, se non il costo che da 3pt passa a 2.5 (per citare quelle di 7° grado). Questo sempre se sei intenzionato a schivare i MONODEF senza 1 punto in velocità.

3) Beh, lì è decisione tua. Atletico è comunque molto competitivo per le sfide a lunga durata. A quel punto, se hai un team, valutate se ve la giocherete sul lungo periodo o sul rush.
Ultima modifica di Gildarts il 09/12/2015, 21:20, modificato 3 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gildarts
HearthStone Ott 2014
HearthStone Ott 2014
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 23/08/2014, 14:34

Re: COME BUILDARE IL PROPRIO PERSONAGGIO

Messaggio #5 della Pagina da sbisico » 09/12/2015, 21:51

Evil è importante che tieni a mente l'uso in combattimento di una build difensiva.

Quello che deve fare è:

1) parare gli attacchi contro di te puntando ai corpo a corpo per fare danni con effetti difensivi.
2) parare gli attacchi contro i tuoi alleati veloci quando rischiano di morire.
3) attaccare i player veloci per fargli alzare il malus d'affaticamento.
4) usare oggetti di supporto (col cecchino piazzi trappole o esplosivi con gli attacchi) ma questo ha un costo in Berry notevole.

La cosa fondamentale è che metti almeno il 75% dei punti in DEF perché altrimenti l'ATK di un PG offensivo supererebbe le difese in 2-3 turni massimo.

Il resto dei punti puoi investirli a piacimento.

Con un 100% DEF rischi che gli attacchi possano essere parati anche da chi è offensivo, quindi invece di schivare ti para e risparmia affaticamento.

Alzare VEL impedisci ai DEF di schivare il tuo colpo ma non è compito dei difensivi occuparsi dei difensivi avversari, magari 1 dei difensivi della ciurma potrebbe anche puntare ad ibridarsi.

Alzare ATK assicura agli offensivi di non poter parare.

Per le abilità, sono tutte circostanziali e non c'è un meglio o peggio. Tieni presente che con un musico e un cuoco non corri il rischio di finire i PT facilmente in combattimento, muori prima! xD

Le abilità possono fare la differenza fuori dal combattimento, quindi non puntare totalmente in abilità da combattimento ma pensa a quelle che potrebbero rivelarsi utili in altre occasioni.

A scoraggiare il 100% DEF ci saranno i PNG.

Immaginati di essere
ATK 50 DEF 150 VEL 50

di trovarti contro uno scarsissimo PNG equilibrato
ATK 70 DEF 70 VEL 70

Questo potrà sia schivare i tuoi attacchi che pararli. Quindi in ottica di ciurma non so quando puntare solo su DEF convenga.
Avatar utente
sbisico
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/08/2014, 18:26

Re: COME BUILDARE IL PROPRIO PERSONAGGIO

Messaggio #6 della Pagina da The Evil One » 11/12/2015, 17:30

Tutto chiaro. E' evidente che entrambe le configurazioni sono valide ed hanno i loro pro ed i loro contro, benché ci sia poca differenza in termini di stats. Ma quei pochi punti sono fondamentali :sisi:
Grazie ad entrambi per l'aiuto, vedrò in base ai miei compagni di ciurma e deciderò ;)
Visitate le pagine Social e mettete Mi Piace!
Immagine Immagine

GUIDA: Come aiutare il forum e la pagina Facebook!
SCHEDA DEL GDR Immagine
Peter Hornigold - Umano comune - Taglia: 10.000.000 Immagine - Frutto: \ - Archeologo - Spadaccino -
Posizione attuale: Whiskey Peak
Link alla scheda del personaggio

GDR Naruto: Scheda di Haramashi Senju
Avatar utente
The Evil One
Natale 2014
Natale 2014
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 22/08/2014, 15:21


Torna a Franky House!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron