Come ben sapete la nuova patch necessita un aggiornamento della scheda con la possibilità di cambiare statistiche, mestiere, stile, abilità, equipaggiamento...
Inoltre sono "in cantiere" altre modifiche importanti che non influenzano direttamente la vostra scheda, ma che, indirettamente, possono rivelarsi fondamentali per scegliere come crearsi il personaggio.
Stili e Mestieri:
Gli stili e i mestieri sono stati molto equilibrati e nel combattimento uno vale l'altro. La scelta del mestiere dovrebbe prediligere i ruoli liberi nella propria ciurma dando priorità ai fondamentali: Medico, Musicista e Navigatore.
Le varie statistiche:
ATK: è una statistica molto importante per il proprio personaggio. Potete essere velocissimi o resistentissimi, ma se non l'alzate la vostra forza sarà quella di una persona comune, e come tale potrete avere problemi a finire una avventura. Per quanto sia una statistica importante non dovreste mai metterci piu' del 35-40% dei punti liberi a vostra disposizione
DEF e VEL: sono le statistiche principali nel combattimento perché permettono di difendersi dagli attacchi. Una build ben fatta dovrebbe puntare ad avere almeno il 55-60% dei punti liberi a propria disposizione in una di queste.
PV e PT: sono statistiche "minori" perché oggetti di cura possono facilmente farne recuperare parecchi. Questo non significa che non possono essere utili, ma non dovreste mai metterci piu' del 5-10% dei punti liberi a vostra disposizione.
Le build più efficaci:
DIFENSIVA: punta su ATK e DEF, con in difesa almeno il 75% dei propri punti a disposizione, fino ad arrivare al 100%. Sono dei veri e propri muri che difendono i propri compagni, e con armi e effetti danneggiano pesantemente gli attaccanti senza neanche attaccarli.
IBRIDA DIFENSIVA: punta su DEF e VEL, con in una di esse almeno il 75% dei propri punti a disposizione. Sono build di supporto, abbastanza forti nell'1 contro 1, ma lo scarso attacco le penalizza molto nelle missioni.
OFFENSIVA: punta su ATK e VEL, con in velocità almeno il 60% dei propri punti a disposizione, fino ad arrivare al 75%. Sono quelli che infrangono le difese nemiche e abbattono rapidamente fli avversari. Nei combattimenti lunghi devono essere difesi dai propri compagni difensivi.
VELOCISTI: puntano quasi esclusivamente in VEL con almeno il 90% dei punti a disposizione. Sono molto forti negli 1 contro 1, ma in un combattimento di gruppo sono quasi inutili, visto che i loro attacchi sono deboli e non possono difendere nessuno, ma solo schivare.
Scegliere la giusta build:
Prima di farsi il personaggio bisogna pensare a cosa si vuole fare. Un personaggio di supporto, dovrebbe essere difensivo o ibrido difensivo, un personaggio risolutivo dovrebbe essere offensivo. I velocisti sono consigliati esclusivamente nei piccoli gruppi di massimo 3 giocatori, altrimenti il personaggio diventa ingiocabile.
Ovviamente bisogna tenere presente anche le build dei membri della propria ciurma. E' bene che la metà siano offensivi e l'altra difensivi. Sbilanciare da una o dall'altra parte porterebbe grossi svantaggi. Ciurme molto numerose possono avere anche un velocista, ma da 4 a 6 sono fortemente sconsigliati.
Modifiche future (PNG):
Come accenntato a inizio post sono in cantiere alcune modifiche importanti. La prima è la possibilità di potare con se alcuni PNG gestiti dai giocatori, che possono essere membri della ciurma per occupare alcuni mestieri vacanti o persino compagni legati ai singoli personaggi (amici, parenti, pappagalli, animali vari...)
Questi PNG chiaramente avranno delle build proprie che tuttavia saranno più equilibrate. Questo porterà ciurme combinate male ad avere grossi problemi:
-ciurme di velocisti vedranno tutti i loro attacchi parati dai PNG senza impensierire i giocatori avversari che prima sbaraglieranno i vosti png, poi i vostri pg in clamoroso svantaggio numerico.
-ciurme troppo difensive vedranno tutti i loro attacchi parati e non potranno fare altro che aspettare una lunga e interminabile fine senza poter reagire.
Per questo sottolineo quanto scritto prima: è bene che la metà siano offensivi e l'altra difensivi.
Modifiche future (Difficoltà):
Più avanti andrete nella vostra avventura, meno i combattimenti saranno creati apposta per voi. Vi capiterà di dover affrontare ad esempio ciurme che altri giocatori hanno affrontato, quindi vi troverete degli avversari con build già esistenti, che potrebbero essere la vostra nemesi. Di media vi troverete ad affrontare avversari metà offensivi e metà difensivi con rari casi di ibridi o velocisti, con possibili "mozzi" equilibrati come i PNG concessi ai giocatori.
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Detto questo, consiglio a tutti di crearsi il personaggio che più preferiscono, tenendo però presente questo mio post. La situazione peggiore è che vi troviate in quest troppo difficili da superare senza la possibilità di rimediare facilmente alle proprie scelte.
Quindi chi volesse può usare questo post per chiedere consigli su come buildare il proprio personaggio o più personaggi della propria ciurma.