Che vecchietto arzillo! E bastato dirli che li avremmo fatto vivere un ultimo giorno da pirata e se ne andava in giro saltellando come un giovanotto.
Peccato che la vecchiaia aveva qualcosa da dire al riguardo, infatti dopo poco stava già arrancando appoggiandosi sul suo bastone.
Non sarebbe stato facile fare in modo di farli vivere un'ultima avventura senza farlo ammazzare, o senza farli correre rischi inutili. La sua età era un handicap che avrei dovuto tenere in considerazione una volta deciso quale azione intraprendere.
Seguimmo il vecchio Ippei lungo la strada fino a quella che doveva essere casa sua. Superato il portone infatti ci ritrovammo in una piccola e vecchia catapecchia, vecchia e acciaccata come la persona che vi abitava.
Ma non erano certo lì per parlare dell'abitazione del nonnetto.
Entrai nella stanza. La prima cosa che mi colpì fu l'odore di chiuso che regnava li dentro. Ma mi sforzai di non pensarci. Presi uno sgabello e mi sedetti. Era giunto il momento di prendere delle decisioni. Fu Ippei a iniziare la conversazione.
Ippei Nirahi: "Rapina a mano armata, furto in qualche abitazione, scippo, rapimento... A cosa stavate pensando per fare qualche soldo?"
Feci per rispondere ma Raven mi precedette quindi ascoltai quello che aveva da dire.
Io pensavo ad una rapina. Secondo te Ippei, cosa si potrebbe assaltare?
"Bene, Raven ha in mente una rapina; è sicuramente una delle nostre opzioni migliori ma molto dipenderà dalle informazioni che Ippei potrà fornirci."Prima che Ippei potesse rispondere a Raven mi schiarii la voce e presi la parola.
La rapina è certamente da tenere in considerazione ma io non mi focalizzerei solo su una possibilità.Feci una pausa; nel frattempo presi una sigaretta dalla tasca e l'accesi. Feci un paio di tiri, non c'era niente di meglio di una bella sigaretta per rilassarsi, se si escludeva l'alcool ovviamente.
Allora, per come la vedo io le opzioni migliori a nostra disposizione sono due. Lo scippo lo escluderei, troppo poco remunerativo dal mio punto di vista, il rapimento potrebbe metterci davanti ostacoli a cui ancora non siamo pronti, come affrontare la marina. La prima opzione è, come ha suggerito Raven, la rapina. Una banca, oppure la cassaforte di qualche ricco commerciante potrebbero essere degli obbiettivi plausibili. Certo la banca avrà un certo tipo di sorveglianza mentre la casa di un ricco uomo d'affari ne avrà una del tutto diversa, e questo è uno dei fattori che dovremmo tenere in considerazione. Oltre anche al possibile guadagno. Se scegliessimo la rapina voglio essere sicuro di guadagnarci un bel po'. Inoltre potremmo anche organizzare delle operazioni "sotto copertura" diciamo, infiltrandoci e prendendo tutto senza farci scoprire se possibile.Lasciai che i presenti riflettessero un'attimo.
La sigaretta era ormai finita quindi ne accesi un'altra. Quelle bastarde finivano troppo in fretta per i miei gusti e avrei fatto meglio ad andarci piano, Costano un occhio della testa! E non avevo molti fondi al momento per questi vizi.
La seconda ipotesi è più eccitante.Feci un sorriso alquanto inquietante, la mia idea era un po' folle visto il numero esiguo di persone, contando anche l'età avanzata di una di queste.
Pensavo di assaltare una nave. Magari un ricco mercantile, sperando di non incontrare molta resistenza. Ma per questa idea...Guardai Ippei negli occhi prima di continuare.
... ci servirà la tua nave ovviamente. Raven può rimetterla in sesto e preparala per l'assalto. Dovrà essere una cosa rapida. Piombiamo addosso ai malcapitati, gli impediamo di fuggire e poi li abbordiamo. prendendo tutta la merce di valore che possiedono.Soffiai una nuvola di fumo che, tra la poca luce, il debole bagliore della sigaretta e il mio sorriso inquietante mi davano un'aria alquanto sinistra. Ah! La teatralità! Che bella cosa. Si potevano risolvere molti problemi con sotterfugi e inganni. Ne potrei fare uno dei miei cavalli di battaglia se divento ancora più bravo.
La scelta però, dipenderà molto dalle informazioni che potrai darci tu Ippei-san; possibili obbiettivi da "allegerrire" un po'. Noi non conosciamo quest'isola e non abbiamo idea di quali potrebbero essere i polli più facili da spennare. Quindi, come diceva Raven poco fa, cosa puoi dirci? Vogliamo ascoltare l'opinione di un vecchio esperto. Diedi un'occhiata la capitano che non parlava da un bel pò, e questo mi faceva preoccupare.