Pagina 1 di 1

Il Circolo del Libro

MessaggioInviato: 04/09/2014, 17:35
da aser
Immagine

Qui i lettori hanno la possibilità di discutere su libri che ritengono interessanti, che hanno già finito di leggere o che sono ancora in corso. Sarà possibile anche discutere degli autori, esprimendo preferenze e pareri.

Bisogna seguire poche e semplici regole.

  1. Rispettare le opinioni altrui ed utilizzare un linguaggio consono, pena provvedimenti da parte dei Mod. Siamo in un circolo d'elite!
  2. Non fare spoiler. Si prega di utilizzare il comando Spoiler presente nell'editor per proseguire nella vostra discussione senza rovinare il piacere della lettura altrui
  3. Argomentare i propri post con un minimo di 2 righe riguardanti il libro o l'autore in questione. Dalla data 4/10/2014 i post contenenti solo "Titolo - Autore" saranno considerati come Spam e dunque puniti adeguatamente.
____________________________________________________________________________________________________________

Il messaggio originale è da parte dell'utente aser che parte con:
Dico "Storia della Filosofia Occidentale" Vol. 1 - Bertrand Russell

Re: Ultimo Libro letto?

MessaggioInviato: 05/09/2014, 0:51
da Porco Rosso
Visioni Robot - Isaac Asimov

Re: Ultimo Libro letto?

MessaggioInviato: 05/09/2014, 23:28
da Mityc
Notturno - Asimov, Silverberg

Re: Ultimo Libro letto?

MessaggioInviato: 11/09/2014, 17:22
da Nabeshin
George Orwell - 1984

Re: Ultimo Libro letto?

MessaggioInviato: 11/09/2014, 18:22
da Darrell
Germania - Tacito

Re: Ultimo Libro letto?

MessaggioInviato: 11/09/2014, 19:51
da Reds
King Lear - Shakespeare

Re: Ultimo Libro letto?

MessaggioInviato: 17/09/2014, 17:20
da Fedon
Il lato positivo (o The silver-lining playbook) di Matthew Quick.

Re: Ultimo Libro letto?

MessaggioInviato: 17/09/2014, 22:54
da Porco Rosso
Cronache del ghiaccio e del fuoco - La regina dei draghi
George R. R. Martin

Re: Ultimo Libro letto?

MessaggioInviato: 27/09/2014, 14:28
da aser
Freud - Filosofia e Psicoanalisi

Re: Ultimo Libro letto?

MessaggioInviato: 27/09/2014, 17:52
da Porco Rosso
Sword Art Online - Aincrad - Reki Kawahara

Re: Il Circolo del Libro

MessaggioInviato: 04/10/2014, 15:46
da The Evil One
Il topic cambia gestione! Ora non è più limitato ai libri già letti, ma si potrà discutere attivamente di qualsiasi libro o autore!
Bisognerà obbligatoriamente argomentare un minimo le opinioni ed i libri postati, in modo da favorire la conversazione e l'attività del circolo.

Trovate le regole nel primo post del thread. Si ringrazia l'utente Sazor per la proposta.

I vostri amichevoli Mod di quartiere.

_______________________________________________________________________________

Inizio io parlandovi brevemente di Red Dragon o Il delitto della terza luna di Thomas Harris. Per chi non lo sapesse, è uno dei romanzi facente parte della saga di Hannibal, il famoso Dottor Lecter dai gusti "esotici" in campo culinario :mook:

Non posso dire molto perché sono solo ai primi capitoli del libro e non ho mai letto nulla di Harris. Le mie esperienze in questa saga si limitano alla visione della serie TV Hannibal, che mi ha positivamente colpito tanto da spingermi alla lettura dei romanzi. Di norma dovrebbe essere il contrario ma pazienza.

In brevissimo la trama:
Il detective Will Graham possiede un dono utile ma dai risvolti tenebrosi. Riesce a comprendere la mente dei serial killer più di chiunque altro, a percepirne le emozioni ed a seguirne i pazzeschi giochi mentali. Jack Crawford, suo collega dell'FBI,gli chiede aiuto per risolvere un difficile caso: un serial killer di famiglie chiamato Lupo Mannaro si sta facendo strada seminando sangue e morte.


Ad ogni modo, già dalle prime pagine si coglie la correlazione fra l'opera letteraria e quella televisiva, così come sono evidenti le prime differenze. L'atmosfera è la stessa e sto apprezzando moltissimo l'introspezione psciologica del romanzo.

Detto questo, so che la saga è composta da diversi romanzi e non so esattamente i vari film e la serie tv a quali romanzi siano ispirati in particolare. Se qualcuno vuole fare luce sull'argomento, è il benvenuto. :sisi:

Re: Il Circolo del Libro

MessaggioInviato: 06/10/2014, 16:26
da Darrell
The Evil One ha scritto:Ad ogni modo, già dalle prime pagine si coglie la correlazione fra l'opera letteraria e quella televisiva, così come sono evidenti le prime differenze. L'atmosfera è la stessa e sto apprezzando moltissimo l'introspezione psciologica del romanzo.

Detto questo, so che la saga è composta da diversi romanzi e non so esattamente i vari film e la serie tv a quali romanzi siano ispirati in particolare. Se qualcuno vuole fare luce sull'argomento, è il benvenuto. :sisi:


Allora, secondo la cronologia della storia Red Dragon è il secondo libro. Prima c'è Hannibal Lecter: Le Origini del Male, poi appunto RD, quindi Il Silenzio degli Innocenti ed infine Hannibal.

Appurato questo, Red Dragon è quello che, insieme ad Hannnibal, ho apprezzato di più.
L'atmosfera l'ho trovata un po' differente dalla serie a dire il vero: si sente che è un libro scritto negli anni '80.
L'unica pecca dell'opera è che Harris si dilunga un po' troppo in facezie che difficilmente appassionanno, nel merito delle varie indagini, il che rompe un po' il ritmo narrativo. Per il resto, Francis Dolaryde e Will Graham sono personaggi indimenticabili e quasi rubano la scena al Dott.Lecter, che in questo volume è marginale.

Re: Il Circolo del Libro

MessaggioInviato: 09/10/2014, 8:15
da Sazor
[+] Spoiler
Immagine


Volevo consigliare questa serie fantasy/fantascienza, Il Libro Del Nuovo Sole.

Vi dico subito che non è il solito fantasy con elfi nani e compagnia bella, e neanche la solita sci-fi con le astronavi e le pistole laser. E' qualcosa di completamente diverso e innovativo, nonostante sia stato scritto ormai più di 30 anni fa.

L'ambientazione è una Terra regredita tecnologicamente e il cui Sole si sta ormai spegnendo, ma che ha conservato ancora qualche residuo della passata civiltà, quindi un misto tra il Medioevo e il Futuro.

La storia segue il viaggio di Severian, un apprendista torturatore che viene bandito dai sui confratelli per aver dimostrato pietà verso una delle loro vittime. Non dico di più per non spoilerare.

La cosa che mi ha colpito di più è stata la prosa. Chiara, semplice ma allo stesso tempo estremamente evocativa e ricca. Lo metterei senza dubbio tra i migliori libri del suo genere.

Re: Il Circolo del Libro

MessaggioInviato: 11/10/2014, 14:32
da Gianna
Ho letto l'ombra del torturatore, libro che trovai per caso in casa senza sapere da dove arrivasse.... Devo recuperare gli altri tre appena ho un po' di tempo e fondi :sese:

Io intanto vi consiglio la serie di Harry Hole di Jo Nesbø, autore di una saga di gialli ambientati in Norvegia. A mio parere è uno scrittore ottimo, capace di creare casi non scontati e di tenere il lettore sulle spine (nonostante un paio di volte, facendo attenzione, si riesce a prevedere qualcosa). Il protagonista è eccezionale, ben caratterizzato, profondo.
La rottura è che è difficile leggerli in ordine visto che qua in Italia sono stati pubblicati un po' alla rinfusa.
L'ordine comunque è: Il Pipistrello, Il Pettirosso, Nemesi, La ragazza senza volto, La stella del diavolo, L'uomo di Neve, Il Leopardo, Lo Spettro, Polizia.

E giusto per far capire, in Italia non è stato ancora pubblicato il romanzo tra Il Pipistrello e Il Pettirosso, ovvero il secondo :v
Non sono mai stato tipo da gialli, ma questi li ho letti tutti.