Guitar Heroes

Vuoi conoscere nuova musica e vuoi inoltrarti a qualche nuovo stile musicale? Sei nel posto giusto, allora. Qui potrai trovare tutto ciò e condividere con gli altri i tuoi gusti musicali.

Guitar Heroes

Messaggio #0 della Pagina da Reds » 28/10/2014, 21:30

Tranquilli, questo Topic non ha praticamente nulla a che vedere con la famosa serie di videogames a tema musicale. Avete un "Guitar Hero"? Un chitarrista (o più di uno) che apprezzate in particolare? Chi è e quali sono i motivi che ve lo fanno preferire ad altri?

Non abbiate paura ad esprimere la vostra opinione, nessuno vi andrà contro o si permetterà di criticarvi senza un minimo di argomentazione.

Il mio Guitar Hero è senza ombra di dubbio Jimmy Page, chitarra solista dei Led Zeppelin. Adoro le sue parti di chitarra, i suoi riff e i suoi assoli, fondamentali nell'architettura dei brani del Dirigibile ma mai eccessivamente preponderanti. Adoro la sua creatività e duttilità, specialmente nei live, dove ha sempre mostrato grandi capacità di improvvisazione, e nellasua versatilità come musicista. Basta solo ascoltare il Riff e l'Assolo di Heartbreaker per rendersi conto della sua grandezza.
Immagine
Reds

Re: Guitar Heroes

Messaggio #1 della Pagina da Jagger » 29/10/2014, 13:25

Ne ho un milione, quindi nemmeno li elenco XD
Primo tra tutti però Paco de Lucia che poraccio è pure morto da poco :'(
Jagger

Re: Guitar Heroes

Messaggio #2 della Pagina da Geko_M » 09/12/2014, 11:28

Anche per me sarebbero veramente tanti. Condivido l'apprezzamento di Page, ma aggiungerei senza ombra di dubbio Satriani e Gilbert: tecnica e gusto musicale che emerge in entrambi. Per Satriani mi piacevano di più i suoi primi lavori, gli album Surfing with the alien e The Extremis sono in vetta alle mie classifiche per quanto riguarda il pelatone-smanettone.
Per Gilbert invece devo dire che apprezzo di più la sua collaborazione con i Mr. Big: qui dimostra che non è solo capace di fare 2000 note al secondo e di essere uno dei più tecnici al mondo, ma sa anche arrangiare parti che compongono delle ballad bellissime e delle canzoni che esprimono la sua vena più rock.
Un altro che mi sento di aggiungere è Nuno Bettencourt chitarrista degli Extreme: ritmiche e soli da far paura, più le ritmiche che i soli.
Della stessa risma, come non citare il buon Eddie Van Halen e il suo cazzo di tapping?

Parlando di scomparsi non posso non citare Randy Rhoads: chitarrista capace di combinare sonorità classiche e jazz con l'heavy metal. Un esempio di tutto ciò è racchiuso nel primo album registrato con Ozzy Osbourne, nel quale si trova la celeberrima Crazy train.

Un chitarrista che mi piace veramente tanto è Nile Rodgers tornato alla ribalta con i Daft Punk: io adoro il funky e credo che lui, assieme a Paul Jackson Jr., siano due dei massimi esponenti della chitarra funk.

Ora veniamo al lato acustico: ultimamente i miei studi stanno andando in questa direzione, quindi mi sento di citare Massimo Varini, Andy McKee, Tommy Emmanuel e John Butler. Ultimo, che rientra in questa categoria ma anche in quella dei chitarristi rock, c'è John Mayer: quest'anno era in tour con i Rolling Stones.

Ah!!! Eric Clapton, come dimenticarlo? E tutta una sfilza di bluesman che io adoro: B.B. King, Muddy Waters e un'altra infinità!
Geko_M
We all <3 you!

Torna a Musica