Le ore son passate e l'ho giocato abbastanza da presentarvelo!

NARUTO SHIPPUDEN: Ultimate Ninja STORM 4
Produttore: BANDAI NAMCO Entertainment Inc.
Titolo che appare nella Storia.
Finalmente è uscito e ne sono entusiasta!
In questo articolo presenterà il gioco, metterò alcuni miei screenshot e considerazioni.
Intanto vi preavviso che lo gioco su PC tutto al massimo, quindi potrete confrontare gli screenshot con quelli che trovate in giro per console. Sinceramente in alcune mappe ci sono degli effetti di luce davvero piacevoli, in altre abbagliano un po' ma sono comunque scenici.
La sigla
Prima di tutto la sigla iniziale, ho giocato al 3 (Full Burst) ed al "Revolution", a mio avviso la sigla del 4 è la migliore ed in alcune parti sicuramente varrebbe la pena vederla in 3D:
La mia personale presentazione
Dopo esserci gasati con la sigla (o almeno a me piace troppo, anche per la canzone), continuiamo con una video presentazione che ho registrato io stessa:
Questi sono i commenti "a caldo" ed un semplice excursus del gioco.
The LAST e Boruto The Movie
In questo gioco sono presenti i personaggi degli ultimi due film di Naruto, "The Last" e "Boruto The Movie".
I personaggi di Boruto - The Movie sono Boruto (il figlio di Naruto ed Hinata) e Sarada (la figlia di Sakura e Sasuke). I due si potevano avere solo acquistando la prevendita del gioco, ed ovviamente hanno la Tecnica Suprema in comune (guardate la mia video-recensione per vederla).

Sasuke (The Last) Boruto e Sarada
Gli altri personaggi nuovi sono Naruto (The Last), Sasuke (The Last), che si potevano aver sbloccati fin da subito con la prevendita.
Hinata, Sakura e Kakashi invece hanno solo un nuovo costume.
Infine Hanabi (The Last) si sblocca per la prima volta nella modalità Storia concludendo il capitolo "Il fronte unito":
Storia: Il fronte unito
Premio finale della Storia: Il fronte unito
La Storia
La modalità "Storia" mi piace particolarmente, si alternano immagini dell'anime a scene con i modelli 3D ed i mezzo combattimenti spettacolari!
Già la schermata di gioco è piacevole:

Storia - Via Yin

Storia - Via Yang
Esaminiamole un momento:
In basso a sinistra c'è il percorso della storia, è bello poter scegliere quale affrontare prima, ma alla fine si scopre che bisogna comunque affrontarle tutte (forse le secondarie si possono saltare dato che il gioco suggeriva di farle dopo, le secondarie sono i "rametti" che partono dalla storia principale). I pallini blu sono la via dello Yin, quelli gialli dello Yang, è bello questo particolare perché a fine manga Naruto viene associato alla luce, quindi al giorno Yang mentre Sasuke viene associato all'oscurità, quindi alla notte ecc., nel gioco è un modo per chiamare le storyline dei due protagonisti, ma il significato che va "oltre" la meccanica del gioco mi piace molto. Il nome delle due vie si può leggere in alto a destra.
Il tempo di gioco: in basso a destra vi è specificato il tempo di gioco, per esempio il "Team Taka vola di nuovo" ha 8 minuti. Per me è estremamente importante sapere quanto tempo mi prende quel capitolo, inoltre la divisione in brevi capitoli è anch'essa molto piacevole.
Divisione interna di un capitolo: una volta giocato il capitolo è possibile rigiocarlo dividendolo ancora in sotto parti, si può vedere solo il filmato desiderato (per esempio in "Dietro la maschera" il filmato è "I ninja prendono posizione") oppure rifare solo il combattimento.
Combattimenti: i combattimenti dei boss sono davvero belli, c'è sia la parte di "combattimento classico" che una parte dove si devono combattere tanti nemici insieme:
Combattimento multiplo, il personaggio che si muove è Gamabunta ed i nemici sono quegli esseri piccoli (ce ne sono anche di grandi).
Oppure si devono premere dei tasti particolari al momento giusto per evitare certi attacchi:
Speciali tasti da premere durante il combattimento (variano ogni volta a seconda di cosa bisogna fare per esempio i lanci ho notato che hanno sempre la ( Y ).
L'EMPORIO BANDAI
Sotto "Battaglia Online" c'è l'Emporio Bandai, permette di comprare le carte ninja, le VOCI (battute dei personaggi che dicono iniziando un nuovo scontro online), oggetti della sostituzione. Si comprano con i Ryo ma le collezioni più rare si prendono con degli oggetti che si collezionano durante le battaglie (kunai, shuriken, maschere anbu, spade) che servono solo come "merce di scambio" per questi oggetti, ma soprattutto per i COSTUMI:

Hanabi (Naruto Shippuden)
Come potete vedere dall'immagine in basso ci sono gli oggetti richiesti, più si combatte meglio durante la battaglia più sono rari, inoltre ci sono dei requisiti specifici nelle battaglie della storia in modo da avere dei bonus. Ci sono altri modi per averli, entrando nella sezione online ogni giorno, o completando il "Bingo Book" sempre nella sezione online.
Costumi
Nell'immagine di Hanabi sovra mostrata potete vedere il vestito della Hyuga che è apparso per la prima volta in "Rock Lee - Prodezza di un giovane Ninja" Cap. 34 Vol. 7. di Kenji Taira, Kishimoto ha disegnato la ragazzina cresciuta in modo che Taira potesse disegnarla nel suo manga:
Hanabi "Rock Lee - Prodezza di un giovane Ninja" Cap. 34 Vol. 7.
La tastiera
Il gioco permette di giocare la tastiera con dei tasti preimpostati, li ho provati:
Controlli da tastiera 1/3
Controlli da tastiera 2/3
[url=http://digitalights.net/portal/wp-content/uploads/2016/02/2016-02-10_00013.jpg[img]http://digitalights.net/portal/wp-content/uploads/2016/02/2016-02-10_00013-300x169.jpg][/img][/url]
Controlli da tastiera 3/3
Ho provato a mettere dei pallini sulla tastiera, perché ricordarsi i tasti in combattimento non è molto producente. E così mi sono accorta che probabilmente hanno previsto un'altra tastiera rispetto all'italiana dato che la (B) era sul "+".
Quindi ho messo:
(B) => ò
<LB| => I
|RB> => P
|LB| => Q
|RT| => E
con questo setup mi sono trovata molto meglio.
PRO: la tastiera ha i tasti molto più "molli" e sensibili dei tasti del controller, quindi riesco a combinare le combo molto più velocemente e facilmente.
CONTRO: tutto il resto. I movimenti sono difficili, la parata e la schivata ed i movimenti sono difficili. Ma soprattutto NON VIBRA!!!
Errori
Sì ci sono alcuni errori, prima di tutto l'audio del narratore della Storia era mono, è stato sistemato con la patch del 12 febbraio 2016.
Inoltre manca uno spazio nella traduzione, fra "Fattori Segreti" e la congiunzione "e".
Manca lo spazio fra "Fattori Segreti" e la congiunzione "e".
La galleria
Per vedere i miei screenshots con altri commenti, vi rimando alla mia galleria di Steam (link).
COPYRIGHT SUL GIOCO
© 2002 MASASHI KISHIMOTO / 2007 SHIPPUDEN All rights reserved.
© 2002 MASASHI KISHIMOTO/2007 SHIPPUDEN © NMP 2014
© 2002 MASASHI KISHIMOTO/2007 SHIPPUDEN © BMP 2015
Game © 2016 BANDAI NAMCO Entertainment Inc.