1 • Introduzione al GDR

Moderatori: sbisico, Bleach Staff, Bleach Admin

1 • Introduzione al GDR

Messaggio #0 della Pagina da sbisico » 19/08/2014, 18:15

INTRODUZIONE AL GDR

Il gioco di ruolo (GdR) di Bleach è un gioco online di carattere testuale nato con lo scopo di divertire attraverso le parole e l'immaginazione. Ogni utente avrà modo di creare un proprio personaggio (PG) ed interpretarlo interagendo in un universo immaginario con i vari individui che lo popolano: questo garantisce una dinamica di gioco ampia e variegata.

Chiaramente bisognerà conoscere e rispettare alcune importanti regole per garantire una esperienza di gioco ottimale e piacevole per tutti i partecipanti. Segue una serie di regole - che potremmo definire di "buon senso" in quanto la loro messa in pratica dipenderà soprattutto dai giocatori e dalle loro capacità di mettere in pratica utilizzando, per l'appunto, il buon senso.

Coerenza
Descrivere azioni che vanno oltre le capacità del personaggio o situazioni che stravolgono la fisica e la comune concezione spazio-temporale in questione, potrebbero risultare incoerenti con lo scenario di gioco rendendo difficoltoso il proseguimento ottimale della storia. Bisogna fare anche attenzione a interpretare con coerenza il carattere del proprio personaggio tenendo presente che una volta impostato non potrà cambiare a piacimento ma potrà essere fatto col passare del tempo attraverso l'ampliamento della sua storia.

Metagame
Il metagame è una azione o una decisione narrata, parlata o pensata, basata su conoscenze del giocatore che il personaggio interpretato non potrebbe avere. Fanno parte di questa categoria anche le azioni autoconclusive e le scelte intente a modificare parzialmente il contesto narrato. Per evitare di fare metagame basterebbe utilizzare periodi ipotetici e/o concludere con verbi quali provare o tentare.

Formato
La struttura di un post si divide principalmente in tre elementi: narrato, parlato e pensato. Questi elementi dovranno essere scritti in modo che sia facile distinguerli. Un modo comune per distinguerli è usare il grassetto per il parlato, il corsivo per il pensato e la narrazione con la formattazione standard.

Linguaggio
Un linguaggio volgare nei dialoghi è tollerato, rimanendo tuttavia nei limiti della decenza.

Tempi di gioco
Ogni utente ed ogni master ha i propri impegni che possono ritardare un suo post. Non bisogna quindi tartassare utenti e master con il solo scopo di farli postare prima. Difficilmente un'azione del genere porterà a risultati che non siano recare enorme fastidio.

Riferimenti esterni
Non è possibile utilizzare nomi di personaggio presi da altri manga, fumetti, film, telefilm, politica, religione o quant'altro, né è possibile copiarli palesemente. Sarà tuttavia possibile ispirarsi a loro a patto che abbiano caratteristiche proprie. Qualora una scheda venisse accettata con un nome non consono potrà essere richiesto in ogni momento il cambio del nome.


Per iscriversi al GdR di Bleach è necessario postare la richiesta di iscrizione nella apposita sezione. Successivamente bisogna attendere la conferma da parte di un membro dello staff. Successivamente sarà possibile postare la scheda del proprio personaggio nella sezione apposita. Chiaramente bisogna leggere tutti i punti del regolamento così da non allungare i tempi d'accettazione della scheda stessa.

Periodicamente verranno implementati aggiornamenti e patch. Queste modifiche verranno eseguite per correzioni o per implementare nuove funzioni. Per le proposte esiste una apposita sezione, in cui potrete anche esprimere i vostri dubbi inerenti al GdR.

Periodicamente verrà organizzato un censimento per ottenere informazioni sul numero di utenti attivi nel nostro GdR. Chiunque non si censirà sarà considerato non attivo e la sua scheda verrà chiusa. Per riattivarla basterà contattare lo staff che provvederà a riabilitarla. Non è possibile farsi censire da terzi. Lo staff di gioco valuterà tutti coloro che si sono censiti e autorizzeranno coloro che hanno partecipato attivamente al GdR ad aumentare di livello d'energia.

Esistono 7 livelli d'energia. L'energia, o Reiatsu, è ciò che regola il mondo di Bleach: più si è potenti, più la propria energia sarà potente. Al momento dell'iscrizione il vostro livello di energia sarà di livello F (Foxtrot) e dovrete sceglierne anche il colore in modo da renderla il più personale possibile.

Energia Foxtrot - F
Livello di partenza di energia. Nel manga, un personaggio con il livello d'energia Foxtrot è paragonabile ad uno Shinigami che è da poco uscito dall'accademia. Tutti i valori delle statistiche sono impostati a 10. Si hanno a disposizione 5 punti da distribuire ai valori delle statistiche.

Energia Echo - E
Secondo livello di energia. Nel manga, un personaggio con il livello d'energia Echo è paragonabile ad uno Shinigami che è Ufficiale inferiore al quinto Seggio. Tutti i valori delle statistiche aumentano di 1. Si hanno a disposizione 5 punti da distribuire ai valori delle statistiche.

Energia Delta - D
Terzo livello di energia. Nel manga, un personaggio con il livello d'energia Delta è paragonabile ad uno Shinigami che è tra gli Ufficiale più forti, o persino un Tenente: Shinigami in grado di utilizzare il proprio Shikai. Tutti i valori delle statistiche aumentano di 1. Si hanno a disposizione 5 punti da distribuire ai valori delle statistiche.

Energia Charlie - C
Quarto livello di energia. Nel manga, un personaggio con il livello d'energia Charlie è paragonabile ad uno Shinigami che è un Tenente, che tuttavia non è in grado di utilizzare il proprio Bankai. Tutti i valori delle statistiche aumentano di 1. Si hanno a disposizione 5 punti da distribuire ai valori delle statistiche.

Energia Bravo - B
Quinto livello di energia. Nel manga, un personaggio con il livello d'energia Bravo è paragonabile ad uno Shinigami che è tra i Tenenti più forti, o persino un Capitani: Shinigami in grado di utilizzare il proprio Bankai. Tutti i valori delle statistiche aumentano di 1. Si hanno a disposizione 5 punti da distribuire ai valori delle statistiche.

Energia Alfa - A
Sesto livello di energia. Nel manga, un personaggio con il livello d'energia Alfa è paragonabile ad uno Shinigami che è Capitano. Tutti i valori delle statistiche aumentano di 1. Si hanno a disposizione 5 punti da distribuire ai valori delle statistiche.

Energia Sierra - S
Livello massimo di energia. Nel manga, un personaggio con il livello d'energia Sierra è paragonabile ad uno Shinigami che è tra i più forti Capitani. Tutti i valori delle statistiche aumentano di 1. Si hanno a disposizione 5 punti da distribuire ai valori delle statistiche.
Avatar utente
sbisico
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/08/2014, 18:26

Torna a Regolamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron